Uno dei primi elettrodomestici che dobbiamo acquistare quando costruiamo una casa è il frigorifero – altrimenti sarai condannato a consumare molto del tuo cibo fino alla fine del momento in cui aprirai la confezione, oltre a non poterlo conservare una serie di articoli che devono rimanere a basse temperature.
La popolarità del frigorifero, però, non si riflette nel suo prezzo, poiché questo elettrodomestico rappresenta una delle spese maggiori quando stiamo montando una cucina .
Anche se hai già una cucina completa, cambiare il frigorifero non è così semplice. Ovviamente, dovrai pianificare l’acquisto di un nuovo modello e questo coinvolge aspetti come lo spazio disponibile e quanti soldi puoi spendere.
Per non pentirti del tuo acquisto e scoprire solo a casa che il tuo nuovo frigorifero non soddisfa le tue esigenze, dai un’occhiata ai nostri consigli su come scegliere un buon modello.
1. Il tuo spazio in cucina
Il primo fattore da considerare è lo spazio che hai a disposizione per installare il tuo frigorifero, quindi inizia prendendo in considerazione le misure del tuo nuovo elettrodomestico. Ricorda che un frigorifero deve essere a pochi centimetri da pareti e mobili in modo che l’aria possa circolare e funzioni correttamente.
Notare anche l’angolo di apertura delle porte e, naturalmente, se si aprono sul lato corretto.
2. Le tue abitudini alimentari
Se ti piace cucinare con cibi freschi, è più interessante che questi ingredienti siano posti ad un’altezza più accessibile in modo da poterli trovare senza dover scavare nel vano verdura per trovare quello che ti serve. Pertanto, i modelli di frigorifero con il congelatore in basso si adattano meglio alle tue esigenze, poiché il cibo fresco è più a portata di mano.
Se invece il tuo cibo è a base di cibi surgelati, il modello tradizionale, con il congelatore sopra, rimane l’opzione migliore per la tua vita quotidiana.
3. La tua famiglia
Un modello affiancato (frigorifero e congelatore affiancati) può essere una buona soluzione per una famiglia con bambini, persone con disabilità o anziani. Questo perché questo modello consente di conservare il cibo a diverse altezze, rendendo più accessibili gli oggetti che interessano a queste persone.
4. Il tuo budget
Se il tuo budget è limitato, il consiglio è di ricorrere ai modelli tradizionali con il congelatore in cima, poiché di solito sono più economici. Pensaci due volte se hai davvero bisogno di un elettrodomestico con rivestimento in acciaio spazzolato o resistente alle impronte digitali.
Inoltre, lascia per un’altra occasione i modelli che vengono forniti con un distributore di acqua o ghiaccio, poiché queste caratteristiche rendono il prodotto più costoso e tendono a deteriorarsi facilmente.
5. La tua bolletta della luce
Il frigorifero è responsabile di circa il 14% del consumo energetico totale di una casa, quindi è fondamentale prestare attenzione alle etichette dei consumi energetici. Ricorda che anche i distributori di acqua e ghiaccio consumano energia, aggiungendo il 20% al totale consumato dall’elettrodomestico.
I frigoriferi nella configurazione tradizionale (con il congelatore in alto) consumano dal 10% al 25% in meno di energia rispetto ai modelli con il congelatore in basso.