Home » Pulizia » Come pulire e igienizzare i taglieri in legno

Come pulire e igienizzare i taglieri in legno

Da

Esistono utensili da cucina che, nonostante vengano puliti giornalmente dopo ogni loro utilizzo, non risultano essere perfettamente igienizzati in quanto realizzati utilizzando un materiale che tende ad assorbire ed accumulare germi e batteri; stiamo ovviamente parlando del legno.

Gli utensili in legno, infatti, a causa della porosità del materiale, sono soliti assorbire non solo l’acqua utilizzata per la loro pulizia, ma anche i vari residui che si impregnano in essi durante la preparazione delle pietanze.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare alcuni trucchi ideali per riuscire ad ottenere una perfetta detersione ed igienizzazione, evitando così la proliferazione di germi e batteri.

Limone e bicarbonato di sodio

Mescolati insieme, questi due speciali ingredienti sono in grado di creare un potente disinfettante. Tutto ciò che si dovrà fare sarà cospargere gli utensili da pulire con il bicarbonato di sodio; una volta ricoperta l’intera superficie, si andrà a versare il succo di limone e lasciare agire per qualche minuto. Non resterà infine che risciacquare con abbondante acqua e lasciare asciugare in un ambiente fresco e asciutto.

Aceto bianco

Nel corso del tempo l’aceto è diventato, sempre di più, un prodotto adatto a moltissimi utilizzi, perfetto anche per i procedimenti di igienizzazione. Basterà semplicemente versare una piccola quantità di aceto su un panno pulito e strofinarlo su tutta la superficie dell’utensile che si deve disinfettare. Oltre ad igienizzare, andrà ad eliminare in modo definitivo i cattivi odori dettati dal pesce, dalle uova, dall’aglio e/o dalla cipolla.

LEGGI ANCHE  Schizzi d’acqua e aloni si vedono subito? Ecco come pulire il tuo lavello in acciaio per farlo brillare

Candeggina

Ultimo trucco, ma non per importanza, è quello di utilizzare la candeggina. Occorrerà solamente prendere una modesta dose di candeggina e miscelarla ad una quantità un po’ più grande di acqua. A questo punto non resterà che immergere tutti gli utensili da disinfettare all’interno del composto e dopo aver fatto agire il tutto per almeno 10 minuti, si andrà a risciacquare il tutto con moltissima acqua, concludendo lasciando che asciughino all’aria.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.