L’ammorbidente viene usato solitamente per rendere, durante il momento del lavaggio, i propri vestiti più morbidi e lucenti. In realtà l’ammorbidente può essere utilizzato, non solo per quel determinato scopo, ma è in grado di aiutare a risolvere svariate faccende domestiche che, a volte possono risultare addirittura ostiche.
Andiamo quindi a scoprire insieme alcuni semplici trucchi per risolvere delle fastidiose faccende di casa con l’aiuto di questo particolare prodotto.
Pulizia delle superfici più complesse
Per complicate si intende delle superfici su cui è presente una notevole quantità di residui di grasso, muffa o altre tipologie di sporco che solitamente risultano molto complicate da rimuovere. Queste solitamente si trovano in luoghi come bagno e cucina, che nella maggior parte dei casi, tendono ad accumulare una maggiore quantità di umidità.
Per riuscire a pulire al meglio queste superfici basterà miscelare in mezzo litro di acqua, un cucchiaio di ammorbidente concentrato e una piccola quantità di alcol denaturato. Con questo composto sarà possibile pulire tutte le superfici del bagno e della cucina, ottenendo ottimi risultati sin dalla prima applicazione.
Rimozione del grasso dalle stoviglie
Quante volte accade di ritrovare le proprie stoviglie incrostate con residui di grasso difficili da eliminare. Per risolvere questo fastidioso problema occorrerà semplicemente miscelare due cucchiai di ammorbidente e un litro di acqua calda, ricordando di lasciare agire il composto per circa otto ore prima di lavare normalmente.
Lucidare i pavimenti
Essendo calpestati giornalmente, i pavimenti tendono a perdere immediatamente la loro lucentezza e sporcarsi con estrema facilità. I pavimenti infatti sono solitamente tra i luoghi in cui si annida la maggior quantità di sporco e batteri. Per riuscire ad ottenere un perfetto risultato basterà lavare il nostro pavimento con acqua e ammorbidente, e strofinare per ottenere un risultato lucente e profumato.
Rimozione degli aloni nei vetri
I vetri solitamente tendono a sporcarsi con estrema facilità e basta anche una leggera pioggerella per mandare in fumo tutto il lavoro di pulizia fatto. Per riuscire a ottenere un risultato ottimale e rimuovere tutti gli aloni, andremo a versare un cucchiaio di ammorbidente in mezzo litro di acqua e una volta erogato sulla superficie e lasciare amalgamare 10 minuti prima del suo utilizzo. Già dalla prima applicazione potremo vedere la netta differenza nella pulizia dei nostri vetri.