Il forno è, senza ombra di dubbio, tra gli elettrodomestici più utilizzati all’interno di una cucina, in quanto tende ad aiutare nella cottura dei cibi, rendendoli si gustosi, ma anche leggeri.
Purtroppo però, la sua pulizia non risulta essere sempre comoda, ma al contrario, è spesso ostica, in particolar modo se si lascia che al suo interno si accumuli una grande quantità di tempo.
Infatti, se non si tende ad attuare una pulizia frequente del nostro forno, questo potrebbe avere un grande numero di incrostazioni e sporco che, non sono sarebbero difficili da rimuovere, ma che potrebbero portare anche alla formazione di odori poco gradevoli.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mostrare alcuni semplici e utili trucchi per fare in modo di riuscire a pulire al meglio il nostro forno, rimuovendo anche i cattivi odori ed avere così un risultato eccellente.
Bicarbonato di sodio
È il perfetto alleato per una grande moltitudine di faccende domestiche e tra queste, ovviamente, troviamo anche la pulizia del forno, in quanto ha proprietà antisettiche, sgrassanti e riesce ad assorbire gli odori. Avremo bisogno di una decina di cucchiai di bicarbonato di sodio, miscelati a qualche cucchiaio di acqua, in modo da creare una sorta di pasta. A questo punto prenderemo il composto e lo strofineremo sull’intera superficie, aiutandoci con una spugna, lasciando che agisca per almeno 10 minuti. Concludere risciacquando con abbondante acqua ed asciugando con cura.
Limone
Il limone è uno degli alimenti più utilizzati per le faccende domestiche per le sue proprietà sgrassanti e antibatteriche. Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà: il succo di due limoni e 1 litro di acqua. Una volta miscelati i due ingredienti e portati a bollore per circa 20 minuti, lasciare raffreddare leggermente il composto ed applicarlo su tutte le pareti del forno, lasciandolo agire per circa cinque minuti. A questo punto non resterà che strofinare con l’aiuto di un panno umido per rimuovere gli eccessi ed asciugare.
Aceto bianco
Anche l’aceto è uno degli ingredienti più usati per le faccende domestiche. Per riuscire ad ottenere un perfetto risultato con questo metodo dovremo versare all’interno di un flacone con erogatore spray 1 litro di acqua calda e mezza tazza di aceto bianco. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, nebulizzarli su tutte le pareti ed accendere il forno alla minima temperatura per circa 20 minuti. A questo punto lasciare raffreddare e con un panno umido rimuovere tutto lo sporco presente, concludendo ricordando di asciugare bene per evitare odori sgradevoli.