Purtroppo, può accadere, più comunemente di quanto si possa pensare, di entrare all’interno di un’abitazione e rilevare un odore poco gradevole.
L’olfatto degli esseri umani è molto più acuto e sviluppato di quanto si pensi e, oltre alle fragranze piacevoli e accogliente, è in grado di percepire anche quelle più fastidiose.
Le cause della formazione dei cattivi odori possono essere molteplici, soprattutto in base all’ambiente in cui sono.
Oggi, a tal proposito, abbiamo deciso di svelare alcuni semplici trucchi da utilizzare in base alle stanze, in modo tale da riuscire a neutralizzare gli odori sgradevoli in pochi semplici passi.
Bagno
Il bagno è uno degli ambienti in cui i cattivi odori si annidano maggiormente. Asciugamani che rimangono umidi a lungo tempo, umidità e condensa che si formano al suo interno e molto altro ancora; sono varie le cause. Per una neutralizzazione efficace degli odori, un ottimo alleato è l’olio essenziale di malaleuca. Per utilizzarlo occorrerà semplicemente diluire qualche goccia di prodotto nell’aceto bianco e andare a nebulizzare il composto sulle varie superfici presenti in bagno. In questo modo non si andranno solamente a neutralizzare gli odori, ma si elimineranno anche funghi, batteri e vari organismi presenti.
Divano
Il divano, essendo spesso realizzato in tessuto, è solito accumulare una notevole quantità di germi e batteri che vanno a causare i cattivi odori. Ovviamente, se si tratta di tessuti sfoderabili, basterà semplicemente lavarli in modo adeguato all’interno della lavatrice. Se così non dovesse essere, invece, è consigliabile cospargere l’intera superficie con bicarbonato di sodio, timo essiccato e fiori di lavanda, lasciando agire la miscela per tutta la notte. La mattina seguente basterà rimuovere il tutto e aspirare il prodotto in eccesso.
Tappeti
Per una perfetta pulizia dei tappeti e l’eliminazione dei cattivi odori, il primo passaggio è sicuramente quello di rimuovere i residui utilizzando l’aspirapolvere. Successivamente cospargiamo di bicarbonato di sodio a cui, in precedenza, abbiamo aggiunto alcune gocce di olio essenziale della nostra fragranza preferita. Lasciare agire per diverse ore e eliminare gli eccessi utilizzando sempre l’aspirapolvere.
Spazzatura
Purtroppo, la spazzatura tende ad emanare sempre odori poco gradevoli a causa dei vari residui che sono presenti al suo interno. Per riuscire a neutralizzarli in modo efficace, un ottimo rimedio è quello di pulire l’intera superficie con un panno inumidito e con una miscela di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale a scelta, in modo tale da rendere la profumazione più persistente.