Ogni persona gestisce le faccende domestiche all’interno della propria casa, in modo da riuscire ad ottenere il risultato sperato in modo facile e perché no, veloce e pratico.
C’è chi si affida alle pulizie giornaliere, mentre chi preferisce, ad esempio, quelle più approfondite fatte settimanalmente.
Durante le faccende domestiche, però, molto spesso accade che vengano dimenticati alcuni elementi che, in realtà, andrebbero puliti in modo regolare.
Nonostante vengano utilizzati giornalmente e a volte, anche più di una volta al giorno, succede che quando ci si occupa delle pulizie questi oggetti non vengano presi assolutamente in considerazione, passando totalmente inosservati.
Andiamo a scoprire di quali si tratta e perché, in realtà, avrebbero bisogno di una cura maggiore.
Spazzolino da denti
Lo spazzolino da denti andrebbe sostituito all’incirca ogni tre mesi ma, durante il periodo in cui viene utilizzato sarebbe preferibile comunque effettuare una pulizia delle setole. Per fare ciò basterà immergere il nostro spazzolino da denti all’interno di una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, lasciandolo in ammollo per tutta la notte. In questo modo lo andremo ad utilizzare ben igienizzato e pulito, evitando così il rischio di proliferazione di germi e batteri.
Materasso
I materassi sono un cumulo di germi, batteri e acari in quanto, a causa della sudorazione notturna, tendono ad annidarsi ed a proliferare in grande quantità. Proprio per questo motivo è consigliabile pulirli in modo regolare. Occorrerà semplicemente, come prima cosa, aspirare il più possibile con l’aiuto di un’aspirapolvere; successivamente cospargere l’intera superficie di bicarbonato di sodio e dopo aver fatto agire il prodotto per qualche ora, aspirare nuovamente.
Tappeti
I tappeti sui quali spesso camminiamo, senza rendercene conto, anche con le scarpe con cui siamo soliti uscire fuori casa, possono diventare in questo modo un vero e proprio nido di batteri. Per una loro igienizzazione perfetta è possibile utilizzare dell’aceto bianco o del detergente per piatti; inoltre, il bicarbonato di sodio può aiutare, non solo ad igienizzare, ma anche a ravvivare i colori.
Tende
Il lavaggio delle tende è in realtà più semplice di quanto si possa pensare. Basterà infatti inserirle in lavatrice in modo regolare e procedere con il programma di lavaggio a bassa temperatura, cercando di dosare bene il detersivo utilizzandone poco. È consigliabile selezionare un programma per capi delicati e una centrifuga molto bassa. Per la loro asciugatura occorrerà, una volta uscite dalla lavatrice, appenderle e farle asciugare liberamente, in modo che l’umidità le stirerà automaticamente.