Il pavimento della casa è una delle superfici in cui lo sporco si annida con maggiore frequenza, in quanto su di esso sono costantemente presenti, capelli, polvere, residui, germi e batteri.
Spesso siamo convinti di averlo pulito nel modo corretto e solo dopo ci si rende conto, invece, che il risultato ottenuto non è certo quello sperato.
Questo accade perché, nella maggior parte dei casi, il pavimento non viene strofinato nel modo corretto e non solo rimangono su di esso sporco e residui, ma tende anche ad emanare una profumazione poco gradevole.
Proprio per questa motivazione quest’oggi abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco in maniera tale che, dopo la sua pulizia, il nostro pavimento risulterà sempre perfettamente igienizzato e con una fragranza ottimale.
Rimuovere ogni oggetto di intralcio
Spesso accade, soprattutto quando si è di fretta, che si tenda a non spostare i vari oggetti che poggiano sul pavimento e procedere con il lavaggio girandogli attorno. Per ottenere un buon risultato ed una pulizia più profonda, è preferibile rimuovere quanti più oggetti possibile in modo tale da evitare che alcune zone rimangano bagnate più a lungo, producendo poi cattivi odori.
Spazzare sempre prima
Dovrebbe essere un’azione automatica, ma molte in realtà sono le persone che non effettuano questo passaggio in modo corretto. Prima di procedere al lavaggio, infatti, è bene rimuovere ogni residuo spazzando l’intera superficie in modo accurato e se possibile, è preferibile utilizzare l’aspirapolvere. In questo modo la pulizia risulterà più profonda e lo sporco eliminato sarà maggiore.
Rimuovere le macchie velocemente
Quante volte capita che qualcosa stia sulle nostre piastrelle macchiandole? In questi casi è molto importante agire con estrema fretta, in modo tale da non macchiare le piastrelle e rendendo il lavoro molto più semplice. Ovviamente il metodo si differenzia in base a ciò che cade ovvero se si tratta di liquido, solido o cremoso.
Olio essenziale
Uno dei segreti per ottenere una profumazione preponderante e che duri nel tempo è quella di aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’interno dell’acqua. Queste profumazioni, infatti, tendono ad essere molto concentrate e quindi a rilasciare una fragranza maggiore. Basteranno poche gocce all’interno dell’acqua e il risultato sarà ottimale. È possibile selezionare la fragranza che maggiormente si preferisce, ma i più consigliati, solitamente sono gli agrumi, la lavanda, o l’olio dell’albero del tè.