Home » Trucchetti » Come fare l’olio di rosmarino fatto in casa per cucinare

Come fare l’olio di rosmarino fatto in casa per cucinare

Da

Quante volte, per riuscire a donare una svolta ad alcune ricette che possono risultare noiose, si prova a modificare qualche ingrediente con la speranza che, al contrario delle aspettative, distrugga tutto quanto?

Se alcune ricette, una volta modificate, risultano essere non commestibili, altre volte, anche una semplice modifica, non solo la rende più buona, ma anche più semplice da utilizzare.

Tra le cose più semplici da modificare troviamo sicuramente i condimenti, in quanto esistono molti ingredienti in commercio che è possibile miscelare tra loro per creare qualcosa di assolutamente unico.

Ad esempio, quest’oggi abbiamo deciso di spiegare il modo più semplice per creare un perfetto condimento come l’olio al rosmarino, che è possibile utilizzare per moltissime ricette, rendendole ancora più gustose.

Tutto quello di cui avremo bisogno sarà:

  • 3 rametti di rosmarino
  • Olio Extravergine di Oliva
  • 1 bottiglia in vetro
  • Carta assorbente da cucina

Il procedimento è davvero molto semplice ed in poco tempo si otterrà un ingrediente davvero ottimo e unico da utilizzare su moltissime pietanze.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi circa tre rametti di rosmarino. Ovviamente è preferibile riuscire a trovarlo fresco e ancora meglio se si possiede una pianta e lo si taglia nel momento in cui deve essere utilizzato.

Una volta tagliati i rametti necessari, si dovranno pulire in modo attento ed accurato sotto il getto dell’acqua corrente, in modo tale da rimuovere ogni possibile residuo. A questo punto si andranno a disporre su della carta assorbente da cucina, ricoprendo totalmente, in maniera tale da farli asciugare completamente.

LEGGI ANCHE  4 trucchi per pulire facilmente le finestre

Trascorsi circa 10-15 minuti, la carta assorbente avrà rimosso tutta l’acqua presente dai nostri rametti e si potranno inserire all’interno della bottiglia di vetro. Dopo aver inserito il rosmarino, con attenzione si andrà a versare l’olio d’oliva al suo interno fino a quando i rametti non saranno totalmente ricoperti.

Dopo aver chiuso in modo accurato la bottiglia, agitare leggermente e lasciare, per circa 15 giorni in un luogo buio e asciutto della casa a far macerare, ricordandosi di agitare la bottiglia circa ogni 2-3 giorni.

A questo punto l’olio sarà pronto per essere finalmente utilizzato, ricordando che ad ogni utilizzo, per ottenere una fragranza ed un aroma più persistente, è consigliabile scuotere prima la bottiglia.

È possibile utilizzare questo olio aromatizzato per condire insalate, patate, legumi o semplicemente condire dei crostini o comunque su qualsiasi piatto possa piacere il sapore del rosmarino.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.