Purtroppo, molto spesso può accadere che, dall’interno del frigorifero, provengano odori poco gradevoli, causati solitamente dagli alimenti che vengono conservati al suo interno.
Questo infatti, si può versare, può scadere o può addirittura essere dimenticato e marcire. Insieme alla condensa e all’umidità che si trovano all’interno dell’elettrodomestico, si tendono a formare proprio questi cattivi odori.
Spesso, inoltre, che sia per mancanza di tempo o altre motivazioni, non si riesce ad eseguire la corretta pulizia del frigorifero, causando così questo spiacevole problema.
Essendo proprio uno degli elettrodomestici a cui si deve prestare maggiore attenzione quando si tratta di odori, è bene sempre procedere con una pulizia adeguata, in modo tale da scongiurare questa problematica.
La prima cosa da fare quando si deve procedere con la pulizia del frigorifero è, sicuramente, svuotarlo nella sua totalità, rimuovendo quindi tutto il cibo dall’interno.
A questo punto si andranno ad igienizzare interamente tutte le superfici, comprendendo quindi i vari cassetti, le mensole e i ripiani presenti. Una volta completata la pulizia, andiamo a scoprire come rimuovere i cattivi odori in modo definitivo, utilizzando alcuni semplici trucchi naturali e fai da te.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un prodotto sempre più utilizzato per le faccende domestiche in quanto, grazie alle sue proprietà, è in grado di sgrassare, disinfettare e, ovviamente, rimuovere i cattivi odori. Per riuscire a rimuovere gli odori sgradevoli dal frigorifero basterà creare un composto con bicarbonato di sodio e acqua in modo da realizzare una pasta non troppo densa.
La andremo a strofinare su tutte le pareti, lasciandola agire per qualche minuto e successivamente, si andrà ad eliminare con un panno umido e abbondante acqua. è possibile, inoltre, aggiungere il bicarbonato di sodio all’interno di un contenitore e posizionarlo all’interno del frigorifero in modo che questo vada ad assorbire gli odori all’interno.
Aceto bianco e succo di limone.
Tra gli ingredienti più in voga per le faccende domestiche, soprattutto quando si tratta di disinfettare, in quanto la loro miscela aiuta a debellare germi, batteri e cattivi odori. Occorrerà semplicemente miscelare il succo di limone con due parti di acqua e una parte di aceto e nebulizzare all’interno di tutto il frigorifero. Se si vuole, inoltre, è possibile inserire all’interno di una ciotola, alcune fette di limone a cui sono stati applicati dei chiodi di garofano in modo tale da sbarazzarsi della puzza.
Caffè macinato
Il caffè risulta essere un prodotto ottimale per la risoluzione del problema dei cattivi odori. Tutto ciò che basterà fare sarà versare il caffè macinato all’interno di un contenitore e posizionarlo su uno degli scaffali del frigorifero.