La lavatrice è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati all’interno di ogni casa, in quanto ci aiuta a mantenere sempre il bucato perfettamente pulito ed igienizzato.
Non tutti però si rendono conto che, nonostante si utilizzo il detersivo al suo interno, anche la lavatrice necessita di una sua regolare pulizia, in maniera da evitare accumuli di residui di sporco e batteri.
Con il trascorrere del tempo, infatti, l’interno del nostro elettrodomestico si riempie di polvere, residui e tutto ciò che si può trovare annidato nel nostro bucato.
Per questo motivo è bene effettuare una igienizzazione completa e costante, in maniera tale da ottenere sempre un bucato perfetto e far sì che la lavatrice duri il più a lungo possibile.
Per fare ciò non è assolutamente necessario smontare l’intero elettrodomestico, ma basterà utilizzare un semplice prodotto per ottenere una pulizia invidiabile. Il prodotto in questione è una normale pastiglia per la lavastoviglie, sprovvista di pellicola trasparente protettiva.
Tuto ciò che si dovrà fare sarà posizionare la pastiglia, a cui è stata rimossa la pellicola appunto, all’interno della vaschetta dei detersivi. A questo punto non resterà che avviare la lavatrice, impostando un programma di lavaggio non una temperatura che non sia inferiore ai 40 gradi.
Una volta terminato il lavaggio, non resterà che aprire lo sportello dell’oblò e lasciare che l’interno si asciughi totalmente, evitando così di creare umidità, muffa e sgradevoli odori. In questo modo il nostro elettrodomestico sarà perfettamente pulito, utilizzando un metodo davvero semplicissimo e molto efficace.
È consigliabile, inoltre, effettuare questo procedimento di pulizia almeno ogni tre mesi, in modo tale che la lavatrice risulti essere sempre in perfette condizioni ed evitare un eccessivo accumulo di germi e batteri.
Ovviamente esistono altri metodi, anche naturali, per ottenere una corretta igienizzazione, come ad esempio il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco, da inserire direttamente nella vaschetta apposita, oppure nell’oblò.