Home » Risparmiare » Togliti le scarpe quando torni a casa dalla strada, raccomandano gli scienziati

Togliti le scarpe quando torni a casa dalla strada, raccomandano gli scienziati

Da

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è culturale. In Brasile è un segno di rispetto togliersi le scarpe quando si entra in casa di qualcuno. Ma non tutti hanno questa abitudine e considerano normale girare per casa con la scarpa che camminava per strada. È una questione che divide le opinioni.

Ma, secondo gli scienziati, l’abitudine di togliersi le scarpe nelle case altrui ha un fondamento: l’igiene.

Lo scienziato ambientale Mark Patrick Taylor, professore onorario alla Macquarie University (Australia), e il professor Gabriel Filipp (USA) hanno avvertito, in un articolo pubblicato sul sito web “The Conversation”, che gli spazi interni non sono solo “polvere e sporco di persone e animali domestici che perdono pelo e pelo” . Un terzo delle impurità è responsabile delle scarpe.

Potrebbe non sembrare che le tue scarpe siano sporche e lo aggiungi alla tua pigrizia nel cambiare le scarpe quando varchi la porta. Ma il pericolo è invisibile e dovresti essere preoccupato.

“Alcuni dei microrganismi presenti nelle scarpe e nei pavimenti sono patogeni resistenti ai farmaci, inclusi agenti infettivi (germi) acquisiti in ospedale che sono molto difficili da trattare. Aggiungi le tossine che causano il cancro dai residui di asfalto e le sostanze chimiche del tappeto erboso che alterano il sistema endocrino”, hanno scritto i ricercatori.

Certo, potresti pensare “Ho girato per casa con le scarpe fino ad oggi e non mi sono ammalato per questo”. Come sempre, non possiamo generalizzare. Quello che succede a uno potrebbe non succedere mai a un altro esposto alla stessa situazione.

LEGGI ANCHE  Metti l’uovo nel bicchiere colmo d’acqua! Il trucchetto per capire se le uova sono fresche

Si scopre che se ti ammali, puoi avere una relazione con i germi delle scarpe sporche al chiuso. Nella loro ricerca, la coppia di ricercatori ha analizzato l’esposizione a sostanze presenti nelle case, come ad esempio:

  • Geni che rendono i batteri resistenti agli antibiotici;
  • Disinfettanti chimici in ambiente domestico;
  • microplastiche;
  • Prodotti chimici perfluorurati (con la tendenza a rimanere nel corpo e non scomporsi) utilizzati in una moltitudine di prodotti per l’imballaggio industriale, domestico e alimentare;
  • Elementi radioattivi.

Gli scienziati volevano anche conoscere i livelli di metalli potenzialmente tossici (arsenico, cadmio e piombo) nelle case di 35 paesi. “Questi contaminanti sono inodori e incolori. Pertanto, non c’è modo di sapere se i pericoli dell’esposizione al piombo sono solo nel terreno, nelle tubazioni dell’acqua, o se sono anche sul pavimento della stanza” , hanno affermato.

“La scienza suggerisce una connessione molto forte tra il piombo all’interno della tua casa e ciò che c’è nel terreno nel tuo giardino. La ragione più probabile di ciò è lo sporco soffiato dal tuo giardino o calpestato dalle scarpe e dalle zampe dei tuoi animali domestici “ .

Allora cosa fare con le scarpe?

Il consiglio è quello di prendere l’abitudine di avere una scarpiera all’ingresso della porta, all’interno. Quando arrivi, ti togli le scarpe, le metti nella scarpiera e indossi le pantofole che indossi solo in casa.

LEGGI ANCHE  Può accadere quando facciamo la spesa, ecco l’uovo rotto! Sicuri che possiamo usarlo? Ecco cosa fare

Puoi anche fare come molte persone pensavano fosse la cosa migliore durante la pandemia. Lascia un panno pulito e un flacone spray con il 70% di alcol vicino alla porta. Spruzzare sulla suola delle scarpe, quindi strofinare bene sul panno. Puoi farlo anche se ti stai togliendo le scarpe, perché è una doppia cura!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.