Home » Pulizia » Come pulire, decalcificare e lucidare la piastra del ferro da stiro per rimuovere le macchie

Come pulire, decalcificare e lucidare la piastra del ferro da stiro per rimuovere le macchie

Da

Se dopo aver stirato una t-shirt o un pantalone compaiono macchie bianche, scaglie o ruggine sui capi, “il problema è l’accumulo di calcare nel tuo ferro da stiro”. Se invece le macchie sono giallastre o marroni, “molto probabilmente è necessario fare una sola pulizia”. 

Molti ferri attualmente venduti sul mercato dispongono già di meccanismi specifici per evitare l’accumulo di calcare, come l’indicatore della necessità di pulizia, il sistema di shock termico, i filtri o le bacchette. Tuttavia,  “questi sistemi non impediscono l’insorgere di problemi dovuti all’accumulo di calcare” e, per contrastarli, “un buon consiglio è quello di svuotare i contenitori appena finiti e seguire i consigli di pulizia del produttore”..

I sistemi di pulizia sono diversi a seconda del tipo di ferro, quindi è consigliabile imparare ad utilizzarli per prolungare la vita utile di questo elettrodomestico.

Passaggi per decalcificare un ferro da stiro a vapore

Le piastre hanno solitamente un sistema di shock termico, che consiste in più fasi :

  • Riempite d’acqua la vasca del ferro e regolate il termostato al massimo e il regolatore di vapore al minimo.
  • Collega il ferro e attendi cinque minuti.
  • Scollegare l’apparecchio e posizionarlo orizzontalmente sopra il lavandino. Se il ferro è dotato di valvola anticalcare dovrà essere rimossa, in caso contrario dovrà essere premuto il pulsante “autopulizia”.
  • Attendere che fuoriesca tutto il vapore e rimuovere i resti di calcare e sporco, passando più volte il ferro su un panno.
LEGGI ANCHE  Dentifricio e aceto per pulire la gomma della porta del frigorifero

Come si pulisce la piastra del ferro?

Un altro problema è che ci sono fibre attaccate alla piastra del ferro o zone marroni, come se fossero bruciate. I passaggi e i suggerimenti per la pulizia sono i seguenti:

  • Non stirare mai i capi a una temperatura superiore a quella indicata dal produttore sull’etichetta. 
  • Prova a stirare i capi che hanno ricami, lettere o immagini. 
  • Anche la lana, la seta e il velluto dovrebbero essere stirati dal rovescio. Un consiglio è quello di mettere un panno pulito tra il ferro e i vestiti.
  • Non far passare la suola attraverso l’area delle cerniere. 
  • Una raccomandazione è di lucidare la piastra del ferro con bicarbonato di sodio per pulirla. Preparare l’acqua con il bicarbonato di sodio e applicare delicatamente con un panno. Risciacquare con un altro panno pulito e attendere che si asciughi. 
  • Se la piastra del ferro è bruciata, puoi provare a pulirla con una miscela fatta in casa di aceto e sale grosso. Per fare ciò, riscaldare la piastra e quindi scollegare l’apparecchio. Applicare delicatamente questa miscela con un panno e quindi risciacquare.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.