La guarnizione di gomma del frigorifero fa certamente parte del gruppo di cose che possiamo dimenticare di pulire durante la pulizia. Siamo qui per ricordarvi questo dettaglio quando è il momento di fare la pulizia generale del vostro frigorifero. Per accedere a tutti i nostri consigli su come pulire le guarnizioni in gomma, continuate a leggere.
Il bicarbonato di sodio
Il primo consiglio non potrebbe essere diverso, poiché il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più versatili e si trova nella maggior parte delle case brasiliane. Il modo più semplice e pratico per pulire la gomma del frigorifero è fare una soluzione con acqua e bicarbonato. Passate questa miscela con l’aiuto di un panno per la pulizia e questa parte del vostro frigorifero sarà di nuovo pulita.
Questo è il consiglio perfetto per mantenere la pulizia e indichiamo che la frequenza della pulizia dovrebbe essere ogni quindici o venti giorni. Ogni volta che si pulisce il frigorifero e la gomma, il frigorifero deve essere spento e vuoto.
Come pulire le guarnizioni di gomma ammuffite e sporche
Se la guarnizione di gomma del tuo frigorifero ha raggiunto questo punto, abbiamo la soluzione ideale! Prendete nota di ciò di cui avrete bisogno per liberare la gomma del vostro frigorifero da muffa e sporcizia:
- Un cucchiaio di detergente al cocco di qualsiasi marca;
- 200 ml di acqua a temperatura ambiente;
- Due cucchiai di perossido di idrogeno 40 volumi;
- Una bottiglia da 500 ml
- Un imbuto.
Si consiglia di indossare i guanti dal momento in cui si mescolano gli ingredienti fino alla fine della pulizia. Mescolare i primi due ingredienti in una ciotola e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’acqua ossigenata e ripetere il processo di mescolare bene tutti gli ingredienti. Fare un piccolo foro nel tappo della bottiglia PET e trasferire tutta la miscela nella bottiglia con il supporto dell’imbuto.
Il foro nel tappo è per evitare qualsiasi incidente dovuto al gas contenuto nella composizione del perossido di idrogeno. Per iniziare la pulizia, inumidite un panno con la soluzione e pulite tutta la gomma del frigorifero. Poi, per ottimizzare la pulizia, si può anche passare un po’ più di prodotto con l’aiuto di una spugna per lavastoviglie, compreso il lato ruvido.
Dopo aver lasciato agire per quindici minuti, utilizzare un panno pulito inumidito con acqua per rimuovere il prodotto.
Candeggina e potenza di pulizia
Per questa opzione di pulizia della guarnizione di gomma del frigorifero, avrete bisogno di
- Uno spazzolino da denti esclusivamente per questo scopo;
- Detergente;
- Una bottiglia spray con una miscela di acqua e candeggina.
- Panno per la pulizia.
Il primo passo è quello di spruzzare la candeggina su tutta l’estensione e gli angoli della gomma. Lasciate agire per cinque minuti. Versare qualche goccia di detergente sulla spazzola e spazzolare tutta la lunghezza della gomma, la spazzola può raggiungere ogni angolo della gomma eseguendo una pulizia approfondita. Per finire, inumidite il panno con acqua e passate la gomma per rimuovere i prodotti usati nella pulizia.
L’ideale è fare sempre una pulizia di mantenimento della gomma, quindi evitiamo di usare troppe volte la candeggina pura, che può danneggiare la gomma lasciandola secca. Anche quando si è asciugato, abbiamo una soluzione che merita la vostra attenzione prima di scegliere di cambiare la gomma. Proprio così! Basta applicare un po’ di vaselina e la gomma durerà ancora per un bel po’.
Come pulire la gomma di un frigorifero con l’aceto
Un altro prodotto in cucina e multiuso nella pulizia. Per questa piccola miscela con aceto, avremo bisogno di
- Un contenitore per mescolare gli ingredienti;
- Uno spazzolino riservato alla pulizia della casa;
- Una spugna per lavare i piatti;
- Due panni per la pulizia;
- Due cucchiai di detersivo;
- Un cucchiaio di bicarbonato di sodio
- Due cucchiai di aceto di alcool bianco.
Mescolare il detersivo, il bicarbonato e l’aceto nel contenitore fino a formare una pasta omogenea. Prima di applicare la soluzione, usate un panno pulito e asciutto per rimuovere lo sporco in eccesso dalla guarnizione di gomma del vostro frigorifero. Dopo di che, applicare la miscela con la spugna, spargerla bene in tutte le pieghe della gomma e lasciarla agire per venti minuti.
Il pennello sarà usato anche con la miscela dove c’è ancora sporco e macchie. Infine, utilizzare il secondo panno inumidito con aceto per rimuovere le tracce di prodotto che possono essere rimaste nella gomma. Dopo questo, nessun angolo del vostro frigorifero sarà dimenticato quando si tratta di pulire e non ci sarà più alcun dubbio su come pulire la gomma del vostro frigorifero.
Oltre alla guarnizione di gomma del frigorifero rimanere come nuovo, mantenendo questa cura rende il frigorifero per continuare a lavorare perfettamente più a lungo, cioè, con una tenuta impeccabile per la conservazione degli alimenti ed evitando lo spreco di energia elettrica.