Home » Pulizia » Come pulire al meglio le scarpe bianche in lavatrice: trucco semplicissimo

Come pulire al meglio le scarpe bianche in lavatrice: trucco semplicissimo

Da

Molti di noi adorano le scarpe bianche. Purtroppo, chiunque ne possieda un paio sa benissimo che tendono a sporcarsi con una facilità davvero esagerata.

Le scarpe di questa tonalità sono facilmente soggette a macchie e basta anche un po’ di polvere per rovinare completamente il loro aspetto.

Sicuramente molti di voi utilizzano la lavatrice o dei costosi prodotti chimici per riportarle al loro consueto splendore, ma fortunatamente esistono dei sistemi diversi che si possono prendere, e che giungono allo stesso risultato in un battibaleno.

Lavare le scarpe in lavatrice o utilizzare degli agenti chimici può rovinare inevitabilmente la scarpa, facendo staccare la parte in gomma o rovinandone il rivestimento. Ecco perché vi vogliamo suggerire un rimedio diverso dal solito, che oltre a risultare perfettamente efficace, non intaccherà in alcun modo l’estetica delle vostre scarpe.

Tutto quello che dovrete fare per dar vita a questa piccola magia è munirvi di alcuni semplici ingredienti ed eseguire una rapida procedura. Innanzitutto togliete i lacci delle scarpe e riempite una bacinella con dell’acqua tiepida.

Dentro questa versate un po’ di bicarbonato di sodio, del latte detergente e qualche goccia di acqua ossigenata. Assicuratevi di mescolare bene il tutto, in modo che i vari ingredienti siano amalgamati tra di loro e vedrete che otterrete una particolare crema densa e omogenea.

LEGGI ANCHE  Come pulire il forno con il vapore: ecco come e cosa fare

Quando questa sarà priva di grumi, utilizzatela per bagnare le scarpe, sfruttando un panno o un asciugamano. Passate il prodotto in ogni parte della scarpa, compresa la gomma della suola.

A questo punto dovrete semplicemente utilizzare una spugnetta o un vecchio spazzolino da denti per strofinare accuratamente le aree con la maggiore concentrazione di sporco. Fatto questo, tutto ciò che vi rimane da fare è risciacquare il tutto, sotto l’acqua corrente e lasciare che le scarpe si asciughino all’aria aperta.

Un consiglio importante è quello di ricordarvi di non lasciare asciugare le scarpe direttamente sotto il sole, dato che potreste causare uno scolorimento del tessuto. Con questo semplicissimo sistema otterrete delle scarpe bianche pulite alla perfezione e dall’aspetto assolutamente immacolato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.