Vi è mai capitato di avere una macchia resistente sul vostro tappeto che non vuole saperne di venire via? Forse avete versato del vino rosso o la cena di ieri sera e, qualunque cosa facciate, non viene via e concludete che è impossibile pulire le macchie.
Certo, tutti vorrebbero pulire le macchie con il vapore, ma non tutti ne possiedono o possono noleggiarne uno. Un trucco per pulire le macchie a vapore con i comuni strumenti domestici è quello di usare il ferro da stiro e l’aceto bianco distillato.
Fidatevi di noi: il ferro da stiro e l’aceto puliranno le macchie più resistenti come un pulitore a vapore. Ma come possono questi due strumenti combinati fare questo? Il ferro da stiro produce vapore che apre i pori delle fibre del tappeto, liberando la macchia, spiega Better Homes & Gardens.
Poi entra in gioco l’aceto. Questo versatile prodotto per la casa agisce come complemento per rimuovere la macchia, poiché l’aceto è un acido acetico che lo rende un buon smacchiatore, spiega Laundryheap. Questa soluzione viene spesso utilizzata anche come alternativa naturale ai prodotti chimici aggressivi dei detergenti per la casa. L’uso dell’aceto e del ferro da stiro crea lo smacchiatore perfetto.
Pulizia a vapore con ferro da stiro e aceto
Per utilizzare questo metodo di pulizia a vapore, sono necessari un ferro da stiro, aceto bianco distillato, acqua e un panno. Best Life consiglia di mescolare l’aceto con l’acqua in rapporto 1 a 3. Per prima cosa, versate o spruzzate un po’ di questa soluzione di aceto e acqua sulla macchia, come fareste con qualsiasi altro detergente domestico. Quindi, è necessario coprire la macchia con un panno umido; se non è bagnato, il passaggio successivo brucerà il tessuto anziché vaporizzare la macchia. Una volta che il ferro si è riscaldato, premere sul panno per circa 30 secondi.
Se questo procedimento non rimuove completamente la macchia dopo i primi 30 secondi, aggiungere altra soluzione di aceto e premere il ferro da stiro sul panno a intervalli di 30 secondi finché la macchia non viene rimossa. Tenete questo metodo a portata di mano ogni volta che si rovescia qualcosa in casa, perché pulisce anche le macchie più difficili da moquette o altri tessuti.