L’estate, pur essendo piacevole, spesso porta con sé l grande problematica delle temperature troppo elevate e che, in molti casi, risultano essere insostenibili.
Ovviamente dipende dalla zona e dal luogo in cui si vive, ma ci sono giornate nelle quali bere molta acqua e arieggiare, per quanto possibile, la propria abitazione mantenendo le finestre aperte o utilizzando l’aria condizionata.
Nonostante le belle giornate che ne conseguono, il caldo può diventare davvero insopportabile e proprio per questo motivo abbiamo pensato ad alcuni semplici consigli che aiuteranno a combattere le alte temperature e rendere le giornate afose più leggere.
Utilizzare un ventilatore
In commercio ne esistono oramai di svariate tipologie: oscillanti, a colonna, classici, nebulizzanti e così via. Ogni versione ha i suoi pro ed i suoi contro e bisognerà selezionare quello più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, il ventilatore, oltre a far muovere l’aria e di conseguenza abbassare le temperature, sarà anche in grado di respingere gli insetti.
Acquistare un condizionatore d’aria
Di certo non si tratta di un acquisto che si fa tutti i giorni in quanto, rispetto ad un più classico ventilatore il suo costo è notevolmente più alto. Nonostante ciò, è consigliabile investire su uno di questi elettrodomestici, cercando di optare per una versione che può essere utilizzata anche in inverno, per riscaldare gli ambienti della casa.
Tenere chiusi gli infissi
Un metodo ottimale per fare in modo che, soprattutto durante le ore più calda, il calore non entri in casa e quindi mantenere gli ambienti più freschi, è quello di tenere chiusi tutti gli infissi, chiudendo quindi le finestre e abbassando le serrande. In questo modo si creerà una sorta di schermo protettivo che porterà ad una minore infiltrazione di caldo, mantenendo così gli ambienti più freschi.
Biancheria rinfrescata
Probabilmente si tratta di una tecnica che farà storcere il naso a molte persone ma, per riuscire a dormire al meglio durante le ore notturne, un metodo efficace è quello di inserire le lenzuola all’interno del congelatore in modo tale che, una volta che si va a letto, queste saranno ben fresche e ci aiuteranno a dormire più facilmente.
Creare correnti d’aria
Quanto è bello quando, nel momento in cui sentiamo un caldo estremo, sentiamo arrivare quella gradevole corrente d’aria che ci rinfresca leggermente? Soprattutto la mattina e la sera, è opportuno aprire le finestre in modo da creare una leggera corrente che porta a far rinfrescare l’aria all’interno della casa.
Utilizzo degli elettrodomestici
Anche se molti di loro sembrano spenti, in realtà sono in stand-by. Questo porta ad un loro, anche se leggero, surriscaldamento. Questo causa maggiore calore in casa e un consumo inutile di energia. Spegnere quando possibile quindi gli elettrodomestici inutilizzati e selezionare delle lampadine a basso consumo che generano meno calore.
Piante da interno
Le piante non servono solamente come oggetto di decorazione degli ambienti, ma sono in grado di purificare l’aria e assorbire l’umidità dell’ambiente. Proprio per questo motivo è importante avere delle piante in casa, che aiuteranno inoltre a ridurre le temperature.