Il miele è un alimento noto per le sue molteplici proprietà ed utilizzato dall’umanità da millenni. La sua dolcezza lo rende un ingrediente strepitoso per la realizzazione dei dolci, ma i benefici che porta al nostro corpo non si limitano solamente a questo.
Esistono varie ragioni per cui gli esperti consigliano di gustare almeno un cucchiaio al giorno di questo prezioso prodotto e se siete curiosi di scoprirne i motivi ve li spieghiamo in sei semplici punti.
Rafforza il sistema immunitario
Il miele è ricco di vitamine, minerali ed enzimi, che apportano benefici al corpo e al nostro sistema di difesa. Mescolando del miele con dell’acqua calda e aggiungendo una fetta di limone potrete alleviare i fastidiosi sintomi del raffreddore, della tosse e persino del bruciore di stomaco.
Aiuta a perdere peso
Bere ogni mattina acqua calda con miele e limone, prima di mangiare qualunque altra cosa, ha degli effetti interessanti per coloro che intendono perdere peso, dato che stimola e purifica il fegato, aumentando la combustione dei grassi.
Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Consumando miele ogni giorno si riescono ad abbassare i livelli di colesterolo del 10%. Mescolandolo con un cucchiaino di cannella si ottiene un composto che aiuta a ridurre i rischi di infarto.
Allevia i dolori di stomaco
Coloro che soffrono facilmente di indigestione o hanno fatto un pasto esagerato troveranno nel miele un ottimo alleato. Questo prodotto riduce gli acidi dello stomaco e migliora la fase digestiva, neutralizzando anche i gas presenti nello stomaco. Se pensate di aver mangiato troppo, bevete dell’acqua calda con un cucchiaio di miele e vi sentirete subito meglio.
Riduce l’affaticamento
Il miele è ottimo per ridurre la fatica. Invece di bere caffè o bevande energetiche è sufficiente mangiare un cucchiaio di miele per ottenere la spinta di forze di cui abbiamo bisogno.
Rende la pelle più chiara e sana
Il miele ha effetti battericidi e fungini che possono migliorare la nostra pelle. Per ottenere simili benefici bisogna applicare questo prodotto sulle aree interessate. Se avete brufoli o macchie sulla pelle vi basterà applicare del miele sulla zona interessate durante la notte e risciacquare il tutto al mattino.