Il riso è senza dubbio uno degli alimenti più consumato al mondo. Di questo prodotto ne esistono moltissime varietà, provenienti da ogni angolo del mondo. Oggi vogliamo parlarvi di un particolare tipo di riso, amato specialmente in luoghi come l’India e il Pakistan: il riso basmati.
Questo ingrediente è associato ad una infinità di piatti diversi e si adatta sia alla carne, che al pesce o alle verdure. Insieme ad esso si abbinano tantissime spezie diverse, ma gli appassionati rivelano che non c’è nulla di meglio, per accompagnarlo in tavola, di una bella spolverata di curry.
Molte persone nel nostro paese amano gustare un piatto a base di riso basmati, ma non tutti conoscono l’esatto modo di cucinarlo. Ecco pertanto i nostri suggerimenti, che vi aiuteranno a realizzare il piatto perfetto con questo fantastico ingrediente.
Innanzitutto per cucinare questo riso è necessario cominciare da una procedura di risciacquo. Il riso basmati non è ricco di amido come tante altre varietà, tuttavia è meglio passarlo più volte sotto l’acqua corrente, finché questa non apparirà limpida e senza residui di amido.
Se desiderate un piatto in cui la consistenza del riso risalti, è opportuno metterlo preventivamente in ammollo con acqua fredda per circa trenta minuti. Questo processo eviterà che i chicchi si spezzino durante la cottura.
Una volta cotto, stendetelo su un piatto o un tagliere, facendolo raffreddare leggermente. Questa procedura è utile per ogni preparazione e non esclusivamente per piatti freddo o insalate.
Esistono una miriade di preparazioni diverse per cucinare il riso basmati, ma solitamente si deve rispettare la proporzione di 1 a 5. Questo indica che per ogni tazza di riso che mettete in pentola, dovrete anche versarne 5 di acqua.
Questo riso si abbina bene a metodi di cottura tradizionali, come quello in pentola o ad altri come la cucina a vapore o addirittura quella a microonde.