Uno degli ingredienti che non può mai mancare nelle tavole degli italiani è sicuramente il sugo di pomodoro, anche conosciuto come salsa. Si tratta di uno dei condimenti per eccellenza, in quanto utilizzato per arricchire piatti come pasta e pizza.
Come molti sapranno però, il pomodoro possiede un’elevata acidità, che spesso può portare, non solo a danneggiare il risultato finale delle preparazioni, ma anche a creare disturbi fisici come bruciore di stomaco.
Per fortuna esistono dei rimedi molto semplici in grado di aiutare a ridurre, o addirittura eliminare, l’acidità del pomodoro, rendendo la salsa dolce e deliziosa. Andiamo quindi a scoprire insieme alcuni trucchi utili per capire quale potrebbe essere quello che più si addice ad ognuno di noi.
Zucchero
Sicuramente uno dei metodi più utilizzati per eliminare l’acidità. Infatti tutto ciò che occorrerà fare sarà, una volta che il sugo ha iniziato a bollire, aggiungere il sale e una piccola quantità di zucchero. Mescolando infatti questo ingrediente al pomodoro si andrà a ridurre notevolmente l’acidità senza che il sapore ne risenta.
Bicarbonato di sodio
Forse uno dei metodi più antichi ed efficaci per questa problematica. Come per il sale, anche in questo caso basterà semplicemente aggiungere una minima quantità di bicarbonato di sodio all’interno della pentola.
Eliminazione buccia e semi
Probabilmente uno dei metodi più lunghi da mettere in pratica ma senza dubbio infallibile. Dopo aver fatto cuocere i pomodori freschi per una decina di minuti, metterli in ammollo in acqua fredda così che, una volta raffreddati, la buccia si rimuoverà con estrema facilità. Anche i semi, come la buccia, contengono la maggior parte delle sostanze acide ed è proprio per questo motivo che è consigliabile la loro eliminazione.
Cannella o noce moscata
Un metodo che può essere utilizzato soprattutto quando si utilizzano i pomodori pelati in scatola, efficace per attenuare il sapore acido. Comodo soprattutto per chi ama i sapori speziati, basterà aggiungere, facendo attenzione a non esagerare, della cannella o della noce moscata, con una proporzione di circa mezzo cucchiaino per un chilo di pomodori.
Patate o carote
Altre ad essere grandi alleati per migliorare il livello di sapidità, le patate e le carote sono in grado di attenuare l’acidità assorbendola. Tutto ciò che servirà fare sarà sbucciare uno dei due ortaggi e lasciarli cuocere con il sugo per poi rimuoverli a fine cottura.
Tipologia di pomodoro
Ovviamente anche il tipo di pomodoro che si seleziona per realizzare il nostro sugo è molto importante in quanto ce ne sono alcuni più dolci di altri. Tra tutti, uno dei più dolci è sicuramente il datterino.
Brodo vegetale
Non tutti sanno che per smorzare l’acidità della passata di pomodoro in bottiglia, un metodo molto utile è quello di aggiungere nella pentola ½ bicchiere di brodo vegetale. In questo modo non solo attenuerà l’acidità ma donerà un sapore più gradevole alla salsa.
Ridurre i tempi di cottura
Se si vuole lasciare il sugo di pomodoro il più naturale possibile, una tecnica molto semplice ed efficace è quella di ridurre notevolmente i tempi di cottura. Infatti, più il pomodoro cuocerà maggiore sarà l’acidità rilasciata.