Tra i vari piatti tipici della cucina italiana non possiamo dimenticare la pasta. La pasta è uno dei fiori all’occhiello della cucina del nostro paese e ne esistono varietà e formati innumerevoli. Non ci sono dubbi che in Italia quasi tutte le famiglie abbiano un “appuntamento giornaliero” con questo alimento che vanta degli standard di cottura che tutti conosciamo.
Ma sapete che la pasta può essere cotta alla perfezione anche usufruendo di un metodo diverso da quello più classico e conosciuto in tutto il mondo?
Questo trucco, che oggi intendiamo proporvi, non solo vi farà risparmiare denaro, ma eviterà gli sprechi di energia.
Tutto quello che dovrete fare è approfittare della temperatura che l’acqua raggiunge non appena arrivata alla corretta temperatura di ebollizione. Molti sapranno che è proprio a questo punto che bisogna gettare la pasta cruda nella pentola piena di acqua, aspettando qualche minuto per farle raggiungere il grado di cottura ottimale.
Tuttavia, una volta che l’acqua ha raggiunto i 100 gradi e quindi comincia a bollire, anche se dovesse essere tolta dalla fiamma, continuerà a generare un quantitativo di calore incredibilmente elevato. È proprio sfruttando questa temperatura che potrete proseguire nella cottura della vostra pasta, nonostante la fiamma del fornello sia del tutto spenta. Questa tecnica, che può apparire alquanto bizzarra, è in realtà adoperata da oltre 200 anni.
Moltissime persone sfruttano il calore dell’acqua bollente per la cottura di vari alimenti e la pasta è proprio uno di questi. Come avrete capito tutto quello che dovrete fare è cuocere la pasta nello stesso identico modo con cui l’avete fatto sempre, rispettando i tempi di cottura e salando a vostro piacimento… la sola eccezione consiste nello spegnere il fornello nel momento in cui versate la pasta cruda nell’acqua bollente.
Questo trucchetto si addice perfettamente a questo periodo dell’anno, sia evitando ulteriori consumi di gas, in considerazione degli aumenti dei consumi, sia per evitare di rimanere con un fornello acceso più a lungo del necessario e amplificare in questo modo la temperatura all’interno della cucina.