Il melone è uno dei frutti simbolo della stagione estiva, in quanto risulta essere fresco e dissetante. Si tratta di un frutto ricco di vitamine dei gruppi A e C e rientra negli alimenti con un grandissimo apporto di antiossidanti. Grazie al beta-carotene, la sua assunzione migliora e potenzia le capacità visive e pare sia un grandissimo alleato nel rafforzamento dei denti e delle ossa.
È possibile gustare questo speciale ingrediente, dalle proprietà rinfrescanti, depurative e diuretiche sia in versione dolce che in versione salata, ad esempio con la classica e semplice ricetta estiva prosciutto e melone. Ma come fare a scegliere il melone giusto, selezionandone uno perfettamente maturo e gustoso da assaporare? Andiamo a scoprire insieme i punti essenziali da seguire quando si deve scegliere il corretto melone da acquistare.
1 Colore
Soprattutto se si tratta del melone cantalupo, ovvero quello con la polpa arancione, la buccia di questo tender ad avere una colorazione che tende dal giallo al marrone; se invece la colorazione risulta essere verde, allora significherà che il prodotto è ancora acerbo.
2 Suono
Ebbene sì, anche al suono è un elemento estremamente importante riguardo la giusta maturazione del melone. Per capire se il frutto è maturo al punto giusto occorrerà semplicemente bussare; se il suono risulta essere sordo, allora la polpa sarà perfettamente matura.
3 Consistenza
Per comprendere al meglio la maturazione, servirà semplicemente fare una pressione leggera alle estremità, se la consistenza è morbida allora il melone sarà perfetto.
4 Il picciolo
Questo è uno dei trucchi migliori da tenere a mente. Nel momento in cui il piccolo risulta secco e si stacca con estrema facilità, starà a significare che il livello di maturazione è corretto.
5 Profumo
Tra gli elementi più importanti da tenere a mente quando si sceglie il melone da acquistare c’è senza dubbio il suo profumo. Se quando ci si avvicina ad esso la fragranza che arriva è intensa e dolce, allora il melone sarà pronto per essere gustato nella sua forma più dolce e succosa.