Se siete tra coloro che amano l’estate, ma non tollerano alcuni dei suoi più tipici “ospiti”, potrete trovare sicuramente interessante il rimedio naturale che vogliamo illustrarvi in questo articolo. Durante la bella stagione è innegabile che c’è una particolare “piaga” sempre in agguato e pronta a rovinare completamente le nostre giornate e chiunque, già leggendo queste poche righe avrà capito che stiamo parlando delle zanzare.
Questi insetti non sono solamente fastidiosi ma possono rivelarsi anche pericolosi, a causa della trasmissione di alcune malattie, che in determinati casi possono essere anche incredibilmente pericolose. Tuttavia, se siete amanti di una pratica molto comune, legata ad un’azione tanto banale quanto semplice, troverete una soluzione rapida ed efficace ai problemi causati da questi insetti. Stiamo parlando del caffè ed in particolar modo dei fondi di questo prodotto che rimangono all’interno della caffettiera.
Molte persone, ogni mattina, si gustano un buon caffè, gettando nel bidone dei rifiuti i fondi della caffettiera. Questi, tuttavia, si rivelano un alleato eccezionale per la lotta contro le zanzare. Gli odori di caffè, infatti, non sono affatto apprezzati da questi animali e quindi distribuire i fondi rimasti all’interno dei sottovasi delle piante, che rappresentano le tane preferite dalle zanzare, è una soluzione ideale per allontanarle in modo rapido, sicuro e soprattutto ecologico.
Le sostanze contenute all’interno dei fondi di caffè sono altamente tossiche per le zanzare ed evitano persino la schiusa delle loro uova. Alcuni studi hanno dimostrato persino che gli insetti nati dove era presente della polvere di caffè hanno avuto una vita molto più breve rispetto al normale.
Attualmente ci sono dei ricercatori che stanno tentando di sviluppare dei metodi antizanzare che sfruttano proprio questo rimedio naturale, ma come potete capire, in attesa di ulteriori sviluppi in merito, tutto ciò che dovrete fare e sfruttare i fondi di caffè, mettendoli nelle aree della vostra casa o del vostro giardino in cui pensate che possano annidarsi facilmente questi insetti, così da tenerli il più possibile alla larga dal vostro sangue.