Di recente alcuni ricercatori hanno fatto una scoperta davvero straordinaria che potrebbe aiutare moltissimo il nostro pianeta nell’eliminazione di uno dei prodotti più nocivi ormai presenti in natura: la plastica.
I membri di uno staff di ricerca hanno scoperto che le larve di alcuni insetti sono in grado di consumare e digerire il polistirene, utilizzando i batteri che si trovano presenti nel loro intestino. Ipoteticamente questa scoperta rappresenterebbe un vero e proprio punto di svolta nel settore del riciclo della plastica, dato che fino a questo momento si presumeva che nessun organismo potesse riuscire a digerirlo.
Questo studio è merito di un team dell’Università del Queensland, in Australia e le larve utilizzate appartengono allo Zophobas Morio, una specie molto particolare di coleottero. Per tre settimane a tre diversi gruppi di larve è stato dato da mangiare del cibo differente. Al primo del polistirolo, al secondo della crusca e al terzo nulla.
Alla fine dell’esperimento le larve che si sono nutrite di polistirolo sono state in grado sia di mangiarlo che di digerirlo, ricavandone energia e raggiungendo lo stato di maturazione adulta dell’insetto. Questi straordinari “supervermi” funzionano come una vera e propria centrale di riciclaggio. Dopo aver tritato i pezzi di polistirene, i batteri presenti nello stomaco producono degli enzimi che li degradano, consentendone l’assorbimento e l’espulsione mediante le feci.
Questa soluzione potrebbe essere vitale per risolvere il problema dell’inquinamento della plastica. Questo studio è stato pubblicato di recente e si stanno già attivando moltissime azioni per sfruttare al meglio questa scoperta innovativa.
Se tale ricerca dovesse avere successo potrebbe spianare la strada a tantissime nuove scoperte nel settore del riciclaggio biologico, che fino ad ora sono state decisamente trascurate. Magari sarà la stessa Madre Natura a fornirci le carte vincenti per riuscire a risolvere i problemi che le abbiamo creato, rivelandoci che proprio con le sue creature possiamo trovare una soluzione ad ogni disagio.