Siete tra coloro che sognano di raggiungere una silhouette da sfoggiare in ogni occasione, ma avete sempre qualche dubbio su come riuscire ad ottenere una perfetta forma fisica? Perdere peso è una sfida alquanto ardua e non sempre si è disposti a fare dei sacrifici o dei cambiamenti nel proprio stile di vita, per vincerla.
Tuttavia molte persone ignorano che questo traguardo è raggiungibile in modo molto facile, sfruttando un gesto quotidiano che tendiamo a trascurare fin troppo. Tante persone si affidano alle palestre, ai trattamenti dimagranti e ad altre pratiche particolarmente complesse per riuscire a perdere peso, in cambio di una spesa cospicua di tempo e denaro, ma esiste una soluzione talmente banale che viene data troppo per scontato: camminare.
La semplice azione di camminare ha un’efficacia importantissima per dimagrire, proprio come moltissime altre attività sportive. Ogni giorno, percorriamo un determinato numero di passi, ed è sufficiente aumentare questi ritmi per ottenere dei risultati fantastici.
Se siete sovrappeso e avete bisogno di eliminare quei chili extra che vi fanno sentire a disagio, non troverete una soluzione migliore. Per eliminare circa 240 calorie sarà necessario camminare per circa un’ora. Questa pratica, oltre a stimolare la perdita di peso, porta anche molti altri benefici al nostro corpo, stimolando la frequenza cardiaca e caricandoci di energia positiva.
Secondo gli esperti è necessario eseguire tra i 10 e i 20 minuti di camminata giornaliera, per ottenere dei perfetti risultati a lungo termine. Questa tempistica corrisponde a circa 10.000 passi, che rappresentano la quantità minima di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenersi sano e in forma. Un altro lato positivo del camminare è che, a parte per le persone con disabilità fisiche, è praticabile da tutti e non causa danni collaterali.
Ovviamente il ritmo e la velocità della camminata varia di persona in persona e bisogna regolarsi in base alle proprie capacità. Se volete perdere peso senza troppi problemi e in modo naturale, uscite di casa e dedicate qualche minuto della vostra giornata ad una piacevole passeggiata, lasciando da parte i normali mezzi di trasporto.