Le vongole sono, senza ombra di dubbio, tra i frutti di mare più apprezzati in quanto si tratta di un alimento davvero gustoso. Ne esistono ovviamente diverse varianti, ma tra le più famose e gradite troviamo sicuramente alle prime posizioni le vongole veraci, ovvero quelle che risultano essere più pregiate e la loro polpa è più dolce e carnosa.
Prima di poterle cucinare e preparare grazie a loro ottimi piatti, bisogna pulirle in modo perfetto e certosino in quanto al loro interno tende a ristagnare della sabbia e proprio per questo motivo hanno bisogno di spurgare. Andiamo quindi a scoprire il metodo efficace e veloce per pulire in maniera perfetta le nostre vongole e di conseguenza riuscire a preparare dei piatti perfetti.
Il primo passaggio da mettere in atto sarà quello di posizionare tutte le vongole all’interno di una ciotola abbastanza capiente e ricoprirle con acqua e sale, ricordando di controllarle in precedenza e rimuovere immediatamente quelle scheggiate o già aperte, in quanto questo significa che non sono più buone.
Lasciarle in ammollo e cambiare l’acqua ogni volta che ce ne sarà bisogno, lasciandole spurgare fino a quando non sarà più presente alcuna traccia di sabbia all’interno del contenitore e l’acqua, di conseguenza, risulterà perfettamente limpida. Solo a questo punto si potrà procedere con l’apertura delle vongole e per fare ciò occorrerà cucinarle.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà un tegame molto capiente dove si andranno a posizionare sul fondo olio, aglio e prezzemolo così da insaporire alla perfezione il nostro piatto. A questo punto si andranno a versare le vongole all’interno del tegame coperto con l’apposito coperchio e si lasceranno cuocere a fiamma media per circa cinque minuti o fino a quando non si saranno aperte.
È possibile che anche dopo la cottura alcune vongole rimangano chiuse, in quel caso saranno vongole da eliminare in quanto starà a significare che non sono buone. Una volta raffreddate leggermente sarà possibile rimuoverle dai loro gusci o lasciarle all’interno, in base alla ricetta che si vuole preparare.