Capita spesso che asciugamani e teli mare diventano ruvidi con il passare del tempo. Questo, ovviamente, accade molto facilmente, per via dei ripetuti lavaggi, e tante persone non esitano a sostituirli con dei modelli nuovi, e ottenendo come conseguenza uno spreco di denaro. Fortunatamente esiste un semplice rimedio per riuscire a far tornare morbidi e gradevoli gli asciugamani e tutto ciò che è necessario per farlo e seguire pochi e semplici consigli.
Ovviamente sono molti i fattori che possono danneggiare questi oggetti e soprattutto in questo periodo sono proprio la salsedine e l’acqua di mare i principali colpevoli del loro deterioramento. La prima cosa da fare per riuscire ad eliminare la “rigidità” da questi capi è quella di sfruttare un prodotto che sicuramente avrete già nella vostra dispensa, ovvero l’aceto bianco di vino.
Versate in lavatrice circa 200 ml di questo prodotto, al posto del solito detersivo e dopo che avrete terminato il normale ciclo di lavaggio ripetete il tutto, utilizzando questa volta un altro prodotto che troverete ugualmente nella vostra cucina: il bicarbonato di sodio.
Vi basterà inserire circa 100 gr di bicarbonato nella vaschetta del detersivo della lavatrice e far partire un secondo lavaggio a temperatura normale per ottenere dei risultati sorprendenti. Questo rimedio casalingo è sfruttato in tantissime tintorie, dato che si rivela davvero eccezionale.
Il suo utilizzo vi consentirà di evitare gli sprechi di denaro dovuti ad una sostituzione continua di asciugamani e teli da spiaggia, mantenendo quelli in vostro possesso sempre morbidi e avvolti da un profumo fantastico.
Bicarbonato di sodio e aceto bianco sono due elementi incredibilmente utili nella vita di tutti i giorni e possono essere tra i vostri migliori alleati nelle pulizie e nelle faccende domestiche, rivelandosi incredibilmente più efficaci di tanti prodotti chimici, in vendita nei supermercati, e soprattutto rispettando l’ambiente, essendo al cento per cento naturali.