Le elevate temperature che questa stagione estiva ci ha fatto vivere hanno fatto sì che si usasse maggiormente l’aria condizionata, in maniera tale da riuscire ad ottenere un clima più mite e sopportabile. Al giorno d’oggi i climatizzatori sono diventati uno degli elettrodomestici indispensabili all’interno di ogni abitazione e anche se non è esattamente uno dei migliori amici dell’ambiente, è possibile ricavarne un bene di fondamentale importanza: l’acqua.
L’acqua che fuoriesce dai nostri condizionatori domestici ha delle caratteristiche comuni all’acqua distillata o demineralizzata che solitamente viene utilizzate, ad esempio, all’interno del ferro da stiro. Si tratta quindi di un tipo di acqua che, passando attraverso dei filtri, rimuove gran parte delle impurità presenti al suo interno ed è per questo che risulta essere perfetta per essere riutilizzata in altri modi. Andiamo quindi a scoprire alcune idee ecologiche ed utili per riutilizzare l’acqua che fuoriesce dai nostri climatizzatori ed evitare così un eccessivo spreco.
1. Innaffiare piante acquatiche
Sebbene molte volte si sia sentito dire che l’acqua rilasciata dall’aria condizionata sia dannosa per le piante, ma in realtà questo cambia in base alla tipologia di pianta. Infatti, questo tipo di acqua è perfetto per azalee, camelie e gardenie, in quanto non necessitano di una grande alimentazione.
2. Realizzare il sapone fatto in casa
Uno dei procedimenti più semplici e sicuramente di grande effetto. Tutto ciò che si dovrà fare sarà mescolare 1 litro di acqua fuoriuscita dal climatizzatore con 3 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie. Una volta miscelati, inserire il composto all’interno di una bottiglia e agitare giornalmente fino a quando il sapone non sarà totalmente disciolto. È possibile utilizzare questo sapone anche all’interno della lavatrice, prediligendolo soprattutto per i capi delicati.
3. Per il ferro da stiro
Invece di acquistare l’acqua distillata appositamente, è possibile utilizzare senza alcun problema l’acqua dell’aria condizionata, in quanto non andrà a danneggiare il nostro ferro da stiro.
4. Manutenzione dell’automobile
È possibile utilizzare quest’acqua, in tutta tranquillità, per aggiungerla al radiatore, o alla vaschetta dei tergicristalli, o semplicemente per la pulizia dei vetri o addirittura dell’intera automobile, sia zona interna che esterna.
5. Lavaggio dei capelli
Nonostante qualcuno possa storcere il naso a riguardo, in realtà è preferibile utilizzare quest’acqua rispetto a quella che fuoriesce dai rubinetti per lavare i nostri capelli, proprio perché al suo interno non vi sono tracce di calcare, cosa che solitamente tende a far sporcare i capelli con maggiore facilità.
6. Pulizie della casa
È possibile utilizzare quest’acqua, in tutta tranquillità, per eseguire ogni tipo di faccenda domestica e in particolar modo risulta essere estremamente utile per la pulizia di vetri e cristalli.