Home » Pulizia » Ci sono davvero differenze tra sapone per il corpo e sapone per l’igiene intima?

Ci sono davvero differenze tra sapone per il corpo e sapone per l’igiene intima?

Da

Una corretta igiene intima è qualcosa di importante sia per l’uomo che per la donna. Molte persone si chiedono se ci siano delle reali differenze tra l’utilizzo di prodotti generici e altri che invece sono proprio specifici per tali aree del nostro corpo.

Spesso tendiamo a trascurare l’importanza che le zone genitali hanno nella nostra vita e quindi non prendiamo con una certa importanza la necessità di sfruttare degli appositi prodotti per la loro pulizia. Se volete scoprire alcuni piccoli segreti sull’igiene intima siete venuti nel posto giusto!

credit by envato elements

Igiene Femminile
I genitali femminili subiscono una maggiore esposizione ambientale rispetto agli uomini e quindi sono più facilmente soggetti ad infezioni. Tuttavia, le abitudini di lavaggio dovrebbero concentrarsi soltanto sulla pulizia dall’urina o dal sudore, dato che è la sua stessa flora batterica a pensare al resto.

Per le donne, il sapone intimo ideale è quello che rende più “ospitale” l’habitat di questi microrganismi e si dovrebbe sfruttare un sapone con pH acido compreso tra i 3,5 e i 5,5 e acquistarlo in farmacia. È sconsigliabile utilizzare quello in vendita nei supermercati dato che solitamente contengono alcol e aromi che invece irritano ulteriormente l’area vaginale.

credit by envato elements

Igiene Maschile
Per quanto riguarda gli uomini, le loro aree intime hanno un pH compreso tra 5 e 5,5, e nel loro caso è consigliabile utilizzare un sapone neutro, o dei saponi intimi specifici, senza mai abusare troppo del quantitativo, dato che la zona è facilmente irritabile.Anche in questo caso esistono dei saponi intimi specifici in vendita nelle farmacie che risultano di qualità infinitamente superiore rispetto alle controparti in vendita in altri luoghi.

LEGGI ANCHE  Come pulire in modo adeguato tutti gli utensili in legno della cucina senza rovinarli

Ovviamente esistono anche delle piccole premesse da tenere presente per entrambi i generi e sono quelle di ricordare di dedicare le giuste attenzioni quotidiane alla pulizia delle aree intime, senza tuttavia generare attriti eccessivi o utilizzare una forza eccessiva, dato che si tratta di una delle aree più sensibili e importanti del nostro corpo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.