Tutti quanti possediamo una tessera sanitaria. Questo è un documento personale incredibilmente importante, che da oltre dieci anni è stato dotato di un microchip che consente la lettura dei dati con molta comodità e che fornisce a chi di dovere, tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Forse non tutti conoscono l’utilità di questa tessera, così oggi vogliamo spiegarvi le sue funzionalità, per darvi una chiara idea delle sue possibili funzioni. Innanzitutto bisogna ricordare che si tratta di un documento assolutamente gratuito, la cui validità è di sei anni, per i residenti del nostro paese, o pari alla durata del permesso di soggiorno, per coloro che invece sono degli “ospiti”.
Che informazioni contengono le tessere sanitarie?
Alla scadenza, un nuovo documento viene spedito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale, senza il bisogno di presentare una particolare richiesta. Sul lato frontale della tessera sanitaria possiamo trovare alcune informazioni quali il codice fiscale dell’intestatario, il genere, il luogo di nascita, e altri dati. In essa potrete anche notare delle lettere in formato Braille, che consentono anche ai non vedenti di accedere alle informazioni.
Sul lato posteriore, invece, potrete notare l’area del documento chiamata Tessera Europea di Assistenza Malattia (T.E.A.M.). Questa zona garantisce al titolare l’assistenza sanitaria nei paesi dell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Svizzera e nel Liechtenstein. La T.E.A.M. tuttavia, può essere invalidata e in questi casi, su di essa troverete stampati degli asterischi.
Nella parte posteriore della tessera sanitaria si trovano anche altri dati, di grande rilevanza. Uno di questi è la banda magnetica, dove sono registrate tutte le informazioni anagrafiche che riguardano il proprietario. Anche in questo lato potrete trovare il codice fiscale, anche se in formato barcode e la sigla d’identificazione dello Stato che ha rilasciato la tessera (ovviamente per il nostro paese è IT).
Se doveste smarrirla o vi dovesse essere rubata, dovrete presentare denuncia alle autorità competenti, dopodiché richiederne una nuova versione online, tramite il sito, per E-mail, o recandovi direttamente all’ufficio dell’Agenzia delle entrate, all’ASL di appartenenza, o sfruttando il portale “Sistema tessera sanitaria”.