Il formaggio è un alimento che praticamente non manca mai nelle nostre case. Esistono un quantitativo incredibile di formaggi e prodotti da esso derivati, ma non tutti conoscono il modo migliore per conservare bene questo prodotto e far sì che duri il più a lungo possibile.
Secondo molti esperti, esistono dei metodi particolari per la conservazione del formaggio. La maggior parte dei formaggi a pasta molle devono essere conservati a basse temperature, quindi tra i 4 e gli 8 gradi, pertanto è opportuno che vengano posizionati negli scomparti più in alto nel frigorifero.
Viceversa, i formaggi a pasta dura necessitano di temperature maggiori, che si attestano intorno agli 8 e i 12 gradi, quindi è sempre meglio conservarli nella parte più bassa del frigorifero. La temperatura in cui vengono conservati i formaggi è estremamente importante per la loro conservazione, dato che posizionarli in modo errato può favorire il loro deterioramento o portarli a seccare più rapidamente.
Un sistema per conservare meglio i formaggi a pasta molle, per aumentare le aspettative relative alla loro durata, è consigliabile avvolgerli in della carta forno, che consenta al formaggio di respirare ed evitare che si asciughi.
Per i formaggi freschi o semi stagionati esiste anche uno specifico sistema, per migliorare la loro conservazione. Questo sfrutta l’olio extravergine di oliva e per utilizzare questo metodo dovrete solamente tagliare il formaggio ed inserirlo in un contenitore di vetro, ricoperti dall’olio.
Per quanto riguarda invece i formaggi a pasta dura, è consigliabile coprirli con un panno di cotone pulito e leggermente inumidito, per assorbire l’umidità e far sì che il formaggio duri più a lungo. Un ulteriore consiglio in merito è quello di avvolgerlo dopo averlo tagliato in due metà, così che entrambe rimangano perfettamente conservate.
Un ultimo suggerimento per conservare il vostro formaggio è quello di avvolgerlo nella carta assorbente da cucina, e posizionarlo in un contenitore dotato di chiusura ermetica. Questo manterrà il formaggio in ottime condizioni, assorbendo i liquidi, tuttavia è necessario cambiare la carta giornalmente, per evitare l’accumulo di cattivi odori.
Leggi anche: La crosta del formaggio si può mangiare? Bella domanda, ecco la risposta