Home » Risparmiare » 10 consigli per risparmiare sulla vita quotidiana

10 consigli per risparmiare sulla vita quotidiana

Da

Vi siete mai chiesti se esistono dei consigli per riuscire ad arrivare più facilmente alla fine del mese? In questo il nostro paese non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori ed economicamente molte persone avrebbero bisogno di un aiuto.

Oggi pertanto vogliamo fornirvi alcuni piccoli consigli per riuscire ad ottimizzare meglio il denaro e limitare certe spese. A volte anche una piccola somma, perpetuata nel tempo, può fare una grande differenza.

  1. Fate attenzione alle piccole spese

Anche una sciocchezza come prendere il caffè al bar, acquistare un gratta e vinci, o fare uno spuntino in un chioschetto, possono inficiare le nostre finanze.

  1. Utilizzate gli elettrodomestici alla massima capienza

Se avete lavatrici e lavastoviglie, non azionateli, a meno che non siano completamente carichi. Dato che dovete usarli, fatelo al loro meglio.

  1. Sfruttate gli orari di minor consumo elettrico

A seconda della tipologia del vostro contratto elettrico, magari esistono delle fasce orarie che consentono minori spese di consumo. Verificatelo e se dovete attivare particolari elettrodomestici, fatelo in quegli orari.

  1. Imparate a produrre determinate cose in casa

In certi periodi, creare determinate cose da soli, come ad esempio fare il pane in casa e creare i vostri biscotti o la pizza per il sabato sera, può essere molto meno costoso, che acquistarle.

  1. Sfruttate prodotti per la pulizia alternativi
LEGGI ANCHE  7 abitudini non igieniche

Forse molte persone non sanno che invece di spendere soldi per detersivi e sgrassatori è possibile sostituirli perfettamente con limone, aceto e bicarbonato di sodio. Cercate le eventuali possibili soluzioni naturali e risparmierete moltissimo denaro.

  1. Usate i mezzi pubblici (dove possibile)

Un abbonamento ai mezzi pubblici costa meno che mantenere un’auto. Se si considerano le spese del veicolo, della benzina e dell’assicurazione, in certi casi conviene davvero affidarsi a mezzi di pubblica utilità.

  1. Spegnete sempre le luci

Nonostante possa sembrare una cosa sciocca, dato il basso consumo, ogni lampadina accesa o un elettrodomestico lasciato in stand by consuma energia elettrica, che se fatto per un periodo prolungato incide nelle bollette. Quindi spegnete sempre i dispositivi elettrici che non usate.

  1. Fate in casa le tinte per capelli

Nei supermercati esistono in vendita delle apposite tinte, che anche se non raggiungono i livelli del parrucchiere, possono permettervi di sistemare i vostri capelli a circa un decimo della spesa generale.

  1. Dilazionate le bollette troppo care

Se vi trovate in un momento difficile e avete delle bollette molto salate da pagare, potete contattare la società relativa, per chiedere una dilazione di pagamento. Rateizzandola potrete tirare un sospiro di sollievo.

  1. Sfruttate le biblioteche

Se amate leggere e non potete spendere per dei libri nuovi, utilizzate la biblioteca della vostra città. Sicuramente troverete tutte le possibilità per migliorare la vostra cultura, senza spendere soldi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.