Oramai in commercio esistono molti prodotti creati appositamente per la risoluzione della gran parte dei problemi che sono compresi nelle pulizie domestiche. Una delle invenzioni che negli ultimi anni si sta facendo strada, per quanto riguarda la pulizia delle pareti, è senza dubbio la gomma magica, che purtroppo però non è proprio efficacie per quanto riguarda ampie superfici.
L’utilizzo di prodotti commerciali inoltre, sulle nostre pareti, potrebbe portare a rovinarle, come anche riverniciarle in modo regolare. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi alcuni semplici metodi per riuscire ad ottenere una perfetta pulizia, senza l’utilizzo di prodotti chimici.
La prima cosa da sapere è che, nel momento in cui la vernice utilizzata per dipingere le nostre pareti non fosse resistente all’acqua, allora non si può fare altro che eliminare la polvere in eccesso con un panno asciutto, altrimenti corriamo il rischio di andare a rimuovere la vernice stessa.
Nel momento in cui, invece, la vernice utilizzata è resistente all’acqua, allora possiamo dedicarci tranquillamente alla pulizia delle nostre pareti. Tuttociò che ci occorrerà sarà un panno bianco, acqua tiepida e sapone, in quanto la pittura è creata apposta per resistere ai lavaggi.
La prima cosa fa dare è sicuramente spostare i quadri e i mobili, in modo tale da ottenere maggiore spazio di movimento. Ricoprire il pavimento con lenzuola, asciugamani o altro che sia vecchio, in modo tale da evitare che si vada a macchiare il pavimento.
La prima cosa che andremo a fare sarà eliminare la polvere aiutandoci con un’aspirapolvere, prestando maggiore attenzione a battiscopa e angoli, i posti in cui si annida una maggiore quantità di sporco.
A questo punto andremo a preparare una bacinella contenente acqua tiepida e sapone e con l’aiuto di un panno leggermente inumidito, andremo a passarlo su tutta la superficie. Concludere il procedimento risciacquando con acqua pulita e facendo asciugare il tutto mantenendo le finestre ben aperte.