Le erbe aromatiche sono, per moltissime persone, parte integrante della propria cucina in quanto vengono utilizzate all’interno di svariate ricette per donare loro maggiore gusto e profumazione. Tra queste, sicuramente una delle più utilizzate ed apprezzate è il rosmarino non solamente per il suo sapore, ma anche per le proprietà benefiche che possiede.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che questa speciale pianta aromatica offre azioni antiossidanti, diuretiche, digestive, antispasmodiche, facilita la concentrazione e migliora l’umore. Proprio per questi motivi sarebbe opportuno riuscire ad avere una propria pianta di rosmarino, coltivandola in modo tale da non ritrovarsi mai senza.
Anche la sua coltivazione è davvero molto semplice ma grazie ad alcuni semplici accorgimenti è possibile ottenere una pianta perennemente rigogliosa. Grazie alle talee, inoltre, si possono realizzare infinite piante di rosmarino, così da avere sempre la propria, e abbondante, scorta personale.
L’utilizzo delle talee fa in modo che la pianta cresca più velocemente rispetto al seme, avendo la possibilità di utilizzarla già dopo pochi mesi. Da una semplice pianta è possibile prelevare un grande numero di talee senza rovinarla e potendo così farne crescere molte altre.
Andiamo quindi a scoprire in che modo ottenere una pianta di rosmarino sempre fresca e florida. La prima cosa da fare è scegliere i rami giusti; questi devono essere ovviamente sani e freschi. È sempre preferibile selezionare quelli con lo stelo ancora verde e morbido.
Con l’aiuto delle forbici, tagliare le talee selezionate alla base e rimuovere, da ognuna di esse, gli aghi posti alla base così da lasciare lo spazio per poter piantare i rami in tutta tranquillità. A questo punto non resterà che posizionare le talee in un contenitore con dell’acqua e in un luogo caldo, ma che non sia a contatto con la luce del sole, cambiando l’acqua ogni due giorni circa.
Non appena saranno spuntate le prime radici, allora sarà possibile piantare nel terreno le nostre talee, prestando attenzione a non danneggiarle mentre si posizionano nel terriccio. La pianta potrà ora essere posizionata al sole per non più di 8 ore al giorno cercando di mantenere, per quanto possibile, il terreno umido.