Avete bisogno di allontanare insetti fastidiosi come le mosche e i moscerini dalla vostra casa? Fortunatamente Madre Natura ha tantissimi trucchetti, per contrastare in modo efficace ed ecologico la presenza di questi insetti.
Ecco alcune piante che risponderanno perfettamente alle vostre necessità, senza dover ricorrere a pestilenziali rimedi chimici e prodotti insetticidi pericolosi.
1. Citronella
Il forte aroma della citronella è davvero intollerabile per mosche e zanzare. Questa pianta è particolarmente utile per scacciare via in modo innocuo tali animali. Se amate mangiare all’aperto è consigliabile posizionarne una sotto il tavolo durante i pasti.
2. Rosmarino
Una delle erbe aromatiche per eccellenza. Il suo odore a noi è molto gradito, ma non è lo stesso per tanti insetti volanti, che fuggiranno lontano da lei proprio per la sua forte fragranza.
3. Erba gatta
Questa pianta non è solamente utile ai felini, ma aiuta ad eliminare gli scarafaggi e respingere le zanzare. Posizionate una di queste piante nel vostro balcone e otterrete dei fantastici risultati.
4. Lavanda
Un profumo delizioso, ma insopportabile per mosche, falene, zanzare e pulci. Qualche piantina di lavanda nelle vostre case trasformerà l’ambiente domestico in un luogo insopportabile per tutti questi insetti.
5. Menta
La menta è straordinaria tanto per insaporire i nostri piatti, quanto nel respingere le zanzare. Inoltre scaccia anche diversi parassiti pericolosi, che possono danneggiare altre nostre piante.
6. Salvia
Per molte persone questa pianta elimina le energie negative presenti in casa, ma oltre a ciò è un fantastico insetticida naturale. Rimuovete alcune sue foglie e bruciatele in casa, per diffondere un profumo intollerabile, che scaccerà tutti gli insetti volanti fastidiosi che si trovano dentro la vostra dimora.
7. Calendula
Questa pianta è tra le migliori in assoluto per contrastare gli insetti. Il suo odore è estremamente forte ed è proprio questo a renderla sgradevole agli animali che possono infestare le nostre abitazioni. Inoltre, se installata in giardino, terrà anche alla larga lumache e vermi.
8. Mentuccia
Anche questa pianta, come le precedenti, ha un’ottima funzione repellente. Scaccia numerosi tipi di insetti nocivi e tra i più importanti ci sono sicuramente le pulci e le zanzare.