Le patate sono un alimento che trova facilmente la simpatia di milioni di persone. A prescindere dalla loro preparazione, sembra che in una tavola non siano mai sufficienti e inoltre si accompagnano benissimo a qualunque genere di portata.
Oggi vogliamo suggerirvi una fantastica ricetta che vi permetterà di sfruttare il forno per rendere le vostre patate incredibilmente saporite, in pochi semplicissimi passaggi.
Ovviamente la prima cosa da cui iniziare è la ricerca degli ingredienti:
- Circa 600 gr di patate
- Dell’olio di oliva extravergine
- Un pizzico di paprika dolce
- Dell’aglio in polvere
- Origano o rosmarino
- Circa 80 grammi di pangrattato
- Sale e pepe
Una volta che avrete recuperato gli ingredienti che vi abbiamo elencato, potrete cominciare con la preparazione delle vostre perfette patate a forno. Innanzitutto è necessario lavare accuratamente le patate e tagliarle in tanti spicchi.
Cercate di fare in modo che questi siano più o meno tutti della stessa dimensione, così che la cottura avvenga nel modo più uniforme possibile. Munitevi di una ciotola abbastanza capiente e versate al suo interno l’olio, la paprika, l’aglio l’origano (o il rosmarino) e un pizzico di sale e pepe.
Superata anche questa fase, inserite al suo interno gli spicchi di patate, mescolando il tutto in modo che risultino perfettamente amalgamate. Mentre lasciate che le patate si “marinino” all’interno di questo composto, preparate una teglia o una leccarda da forno e ricopritela con della carta forno.
Disponete le patate su di essa, versandovi sopra il pangrattato. Quest’ultimo creerà un particolare strato sulla superficie delle vostre patate, rendendole ancora più succulenti del normale.
Per terminare la procedura di preparazione dovrete solamente infornare la vostra teglia, ad una temperatura di 200°. Lasciate che le patate rimangano a cuocere in forno per almeno 40 minuti e verificate che la cottura sia giunta a termine infilzandole con una forchetta.
Questa semplice ricetta renderà le vostre patate una vera leccornia e i vostri commensali rimarranno certamente estasiati dalle vostre doti culinarie.