All’interno di ogni abitazione ci si trova ad eseguire delle faccende domestiche in modo regolare e tra queste dovrebbe essere inserita assolutamente la pulizia del filtro della cappa della nostra cucina. La cappa infatti andrebbe pulita di frequente, non solamente per una motivazione che riguarda l’estetica, ma per fare in modo che questa funzioni sempre nel modo corretto e che con il tempo e l’utilizzo, non si deteriori con maggiore rapidità.
Una giusta manutenzione della cappa farà sì che si eviti la proliferazione di germi e batteri, la formazione di odori sgradevoli causati dalla preparazione delle pietanze e soprattutto, offrirà la possibilità di donare maggiore vita all’elettrodomestico in questione.
Sebbene esistano moltissimi prodotti in commercio in grado di aiutarci ad ottenere una pulizia ottimale del filtro della cappa, è possibile per chi lo volesse, ottenere risultati davvero eccezionali utilizzando solamente dei prodotti naturali e che già sono presenti all’interno della nostra abitazione.
Tutto ciò di cui avremo bisogno per procedere con l’esecuzione di questo semplice metodo sarà:
- Una spugna da cucina
- Detersivo per piatti
- Bicarbonato di sodio
Come ormai è risaputo, il bicarbonato di sodio è in grado di aiutarci in svariate faccende domestiche ed anche in questo caso non risulta assolutamente essere da meno. Tutto ciò che occorrerà fare sarà, come prima cosa, rimuovere il filtro dalla cappa, prendere la spugna da cucina e versare su di essa una manciata di bicarbonato di sodio andando a strofinarla su tutta la superficie.
A questo punto, dopo una prima passata, si andrà ad eseguire la seconda, andando a mescolare insieme il bicarbonato di sodio con il detersivo per i piatti, inumidendo il nostro filtro.
Una volta pulita l’intera superficie, da entrambi i lati, non resterà che risciacquare con abbondante acqua in modo tale da andare a rimuovere ogni possibile residuo e lasciare asciugare totalmente prima di riposizionare il filtro al suo posto. È possibile utilizzare questo metodo settimanalmente, in modo da evitare fastidiose incrostazioni che, a lungo andare, potrebbero risultare davvero ostiche da eliminare.