Home » Trucchetti » Il trucchetto veloce per pulire le zanzariere, bastano pochissimi minuti

Il trucchetto veloce per pulire le zanzariere, bastano pochissimi minuti

Da

Le zanzariere sono degli strumenti che al giorno d’oggi, vengono utilizzate durante l’arco di tutto l’anno in modo tale che nessun insetto possa entrare all’interno delle nostre abitazioni. Si tratta di una fitta maglia di rete, realizzata in metallo o in tessuto, creata appositamente e posizionata su finestre e portafinestra, in maniera tale da non recare alcun tipo di fastidio e dando la possibilità alla luce naturale di continuare ad entrare in casa.

Venendo utilizzate costantemente, è ovvio che queste abbiano bisogno di essere pulite con regolarità in quanto, stando a diretto contatto con l’aria aperta, tendono ad accumulare una grande quantità di polvere e sporco che si annidano tra le maglie.

Non tutti sanno che esiste un metodo davvero semplice ed efficace per far si che la zanzariera si riesca ad igienizzare nel migliore dei modi, senza il rischio di andare a rovinare il materiale con l’utilizzo di prodotti ricchi di sostanze chimiche.

Per riuscire ad ottenere una perfetta pulizia, infatti, avremo bisogno di due ingredienti che sono sempre presenti all’interno della nostra casa in quanto utilizzati per molte altre faccende; stiamo parlando del sapone delicato e dell’aceto bianco.

Come è ormai risaputo, l’aceto bianco è un grandissimo alleato per svariate faccende domestiche grazie alle sue proprietà igienizzanti e sgrassanti. Anche il sapone delicato, come ad esempio quello di Marsiglia, risulta essere un ottimo prodotto, in grado di pulire alla perfezione senza però il rischio di deterioramento.

LEGGI ANCHE  Il trucco di TikTok per pulire alla perfezione i taglieri della cucina

Prima di procedere alla pulizia con questi due ingredienti speciali, sarebbe opportuno eliminare dalle zanzariere tutta la polvere in eccesso aiutandosi, se possibile, con un’aspirapolvere o un panno asciutto, cercando di rimuovere quanto più sporco possibile.

Una volta terminato questo passaggio, non resterà che versare, all’interno di una bacinella capiente, dell’acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco e delle scaglie di sapone di Marsiglia. Non appena la miscela sarà perfettamente amalgamata, con l’aiuto di una spugna non abrasiva inumidita nel composto, potremo pulire in tutta tranquillità le nostre zanzariere ricordando di non esercitare troppa pressione per evitare di romperle.

A questo punto non resterà che riposizionare le zanzariere e lasciarle asciugare all’aria aperta. È possibile eseguire questo procedimento all’incirca una volta ogni 2 mesi, in modo tale che le zanzariere risultino sempre in perfette condizioni e non si creino accumuli indesiderati di sporco.

Leggi anche: Tipi di zanzariere esistenti e loro caratteristiche

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.