Per essere in grado di eseguire le faccende domestiche nel migliore dei modi e, perché no, velocemente, si cerca sempre di trovare il prodotto che possa essere quanto più possibile adatto alle nostre esigenze. Se in molti casi l’evoluzione è stata in grado di aiutarci enormemente, a volte bisogna tornare indietro nel tempo, utilizzando gli antichi “rimedi della nonna”. Tra questi esiste un prodotto efficace sotto svariati punti di vista, ecologico, biodegradabile e a basso costo; stiamo ovviamente parlando del sapone giallo.
Questo speciale sapone si trova in ogni supermercato, nel reparto dei detersivi, risulta essere dalla consistenza molle e non tutti conoscono il suo utilizzo. In commercio da moltissimi anni, il sapone giallo grazie alla sua composizione priva di prodotti chimici, è tornato a far molto parlare di sé negli ultimi anni. È infatti composto da olio di cocco, acqua e glicerina e risulta essere un grandissimo alleato per moltissime faccende domestiche.
La sua fama la deve al grande potere sgrassante e per le proprietà igienizzanti che possiede.
Trattandosi di un sapone molle potassico, ha un’alta componente al suo interno di Sali di potassio e di idrossido di potassio; sono proprio questi due ingredienti che gli donano la sua famosa consistenza e il suo enorme effetto sgrassante. Come accennato in precedenza può essere utilizzato in svariati modi, andiamo a scoprirne alcuni insieme.
Cucina
Il sapone giallo è un perfetto aiuto per la pulizia e l’igienizzazione delle superfici della nostra cucina. Per utilizzarlo in modo semplice ed efficace occorrerà semplicemente creare uno spray facendo sciogliere un panetto di sapone in ½ litro di acqua bollente. Grazie a questa preparazione avremo la possibilità di pulire e far tornare come nuove tutte le superfici, comprese quelle in acciaio.
Bucato
Perfetto per i lavaggi a mano del nostro bucato, basterà semplicemente strofinare una piccola quantità di sapone sui nostri capi e successivamente risciacquare. Non tutti sono a conoscenza del fatto che sia possibile il suo utilizzo anche all’interno della lavatrice; tutto ciò che si dovrà fare sarà inserirne una pallina all’interno del cestello e procedere con il consueto lavaggio.
Piante
Incredibilmente utile per alcune piante, in quanto su di loro ha un effetto antiparassitario. È possibile realizzare una miscela, che non risulti troppo aggressiva, sciogliendo in circa un litro di acqua non più di 10 grammi di prodotto. È sempre consigliabile controllare, facendo dei piccoli test, che la nostra pianta sopporti il composto e che non si danneggi.
Bagno
Ovviamente perfetto per la pulizia del bagno grazie alle sue grandi proprietà sgrassanti ed igienizzanti, si può tranquillamente utilizzare lo spray sgrassante su ogni superficie, in modo tale da ottenere un risultato incredibile.