Home » Casa » Il segnale a cui fare attenzione per capire se bisogna cambiare la Moka

Il segnale a cui fare attenzione per capire se bisogna cambiare la Moka

Da

La moka è uno strumento praticamente onnipresente nelle case degli italiani. Sono milioni le persone del nostro paese che non esitano a cominciare la loro giornata con una gustosa tazza di caffè realizzata proprio con questo fantastico strumento.

Ovviamente la moka ha bisogno di attenzioni particolari, e deve essere sempre pulita con cura, per evitare di pregiudicare le sue condizioni e rendere sgradevole il sapore del caffè Tuttavia, a prescindere dalle nostre capacità arriva un momento in cui è necessario sostituire questo oggetto con uno nuovo.

credit by envato elements

Ma come facciamo a capire quando la nostra moka ha ormai fatto il suo tempo?

Tutto quello che dovete fare per togliervi ogni dubbio è verificare alcuni semplici segnali, che vi consentiranno di chiarirvi le idee in merito e fare in modo di avere sempre una caffettiera funzionale e gustarvi il miglior caffè possibile. La prima cosa da attenzionare, per cercare di comprendere se la moka ha bisogno di una sostituzione è verificare la qualità del filtro e della guarnizione.

Questi due elementi sono essenziali per ottenere un buon caffè e se gli ugelli sono rovinati o la gomma della guarnizione è diventata particolarmente scura è necessario prendere dei provvedimenti. Quando si tratta solamente della guarnizione è possibile cambiarla con una nuova, con una spesa davvero irrisoria.

LEGGI ANCHE  8 cibi da non mettere in frigo
credit by envato elements

Per quanto riguarda il filtro, invece, è necessario pulirlo accuratamente dopo ogni utilizzo per evitare che residui di caffè si accumulino in esso, ostruendo i fori. Se questa parte della moka è molto danneggiata e usurata, è allora arrivato il momento di salutare la vostra vecchia caffettiera ed optare per l’acquisto di un nuovo modello.

Un altro indizio che potrebbe farvi comprendere che questa moka ha fatto il suo tempo è il sapore stesso del caffè. Se anche acquistando la migliore qualità di macinato sul mercato non riuscite a raggiungere un caffè dal sapore soddisfacente e particolarmente denso, allora significa che la moka è arrivata alla fine del suo “tempo di servizio” e deve necessariamente andare in pensione.

Leggi anche: Sicuri di saper pulire la moka? Ecco il metodo naturale con un solo ingrediente

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.