A differenza di quanto possiamo immaginare esistono delle creature molto pericolose che popolano il nostro pianeta, e che tendono ad essere meno spaventose di quanto si possa pensare. Un esemplare che dovrebbe essere tenuto particolarmente sotto controllo ed eliminato tutte le volte che lo si incontra è davvero un animale che probabilmente nessuno avrebbe mai temuto: un verme.
Questo animale dal colorito rosa ed estremamente viscido è davvero difficile da individuare e puòrisultare incredibilmente nocivo per i nostri giardini. Questo verme, il cui nome scientifico è Amynthas, è un animale assolutamente implacabile, nonostante l’aspetto innocuo e la sua voracità è davvero senza limiti.
Gli esemplari di questa specie mangerebbero qualunque prodotto vegetale, sia esso fresco o in stato di decomposizione, senza pensarci due volte. A differenza di quanto si possa pensare, questi vermi non sono come i comuni lombrichi che siamo abituati ad incontrare nel terreno, e al contrario, a loro differenza, danneggiano moltissimo il terreno in cui si trovano.
Questo animale è conosciuto anche come verme saltellante e la sua caratteristica peggiore è probabilmente quella di riuscire ad eliminare tutti i nutrienti presenti nel terreno, rendendolo ruvido e incapace di far crescere alcuna pianta. Il loro nome deriva dal fatto che si dimenano talmente tanto, da sembrare quasi pronti a spiccare il volo.
La presenza di questi animali è davvero un serio problema e quindi è importante riuscire a distinguerli dagli altri vermi, per eliminarli il prima possibile. Un ecologo esperto del settore, di nome Brad Herrick ha suggerito il modo per identificare facilmente questi animali. Il trucco è verificare che vi sia un distinto anello bianco intorno al loro collo.
Se doveste trovare dei lombrichi con questa particolare colorazione, non esitate a gettarli nella spazzatura o usarli come esca per pesci. Esiste anche un metodo provato per sbarazzarsi di loro, ed è quello di sfruttare un prodotto naturale: la senape.
Questi vermi, infatti, detestano la senape, che irrita la loro pelle in modo insopportabile, quindi vi basterà mescolare in un recipiente pieno d’acqua circa 1/3 di una tazza di senape, dopodichè versarlo sul suolo del giardino, per rendere il terreno meno “appetibile”.