I fogli di alluminio sono utili per una vasta molteplicità di cose. Oltre al classico utilizzo in cucina infatti, è molto comune trovarli da parrucchiere quando si tingono i capelli. Ma c’è anche un altro utilizzo che si può fare della carta di alluminio e serve a conservare i nostri vestiti.
Ebbene si, forse non tutti sanno che, l’alluminio può essere di grande aiuto per la salvaguardia dei nostri capi di abbigliamento. Infatti quando li laviamo in lavatrice, può spesso succedere che questi ne escano elettrizzati o danneggiati.
Questo succede a causa dello sfregamento dei tessuti all’interno dello stesso elettrodomestico che, a lungo andare, può portare alla loro elettrificazione. Grazie a questo semplice metodo, riusciremo a fare in modo che tutta l’elettricità venga assorbita dalla carta stagnola, evitando così che i nostri indumenti ne risentano.
Tutto ciò che occorrerà fare sarà creare tre piccole palline, della grandezza di una pallina da golf, inserirle all’interno del cestello e procedere con il consueto lavaggio. Se stiamo per lavare degli indumenti che sono soliti acquisire molta elettricità, è consigliabile utilizzare l’ammorbidente ed evitare una centrifuga troppo aggressiva.
Solitamente, il luogo dove si accumula una maggiore quantità di elettricità statica è l’asciugatrice ed è per questo che è preferibile, in caso mancasse l’apposita carta per l’asciugatrice, inserire queste palline di alluminio.
Creando queste tre palline e inserendole all’interno della lavatrice o dell’asciugatrice, saremo in grado di proteggere i nostri capi di abbigliamento, evitando inoltre di danneggiare non solo i tessuti, ma anche gli elettrodomestici e la nostra salute, in quanto questo materiale non risulta dannoso.
Nonostante sia un elemento chimico, l’alluminio non risulta essere dannoso per il nostro corpo se utilizzato in questo modo. Ma non è solo questo l’utilizzo che si può fare dei fogli di carta stagnola, infatti è possibile utilizzarli per rimuovere macchie ostinate, per affilare le lame di forbici o coltelli o anche pulire il ferro.