Home » Trucchetti » Come far fiorire l’albero di giada: consigli semplici ed utili

Come far fiorire l’albero di giada: consigli semplici ed utili

Da

Esistono un’infinità di qualità differenti di piante al mondo e alcune di queste si adattano benissimo agli ambienti domestici. Una pianta che merita senza dubbio una menzione è quella di cui vogliamo parlarvi quest’oggi. Scientificamente il nome di questa pianta è Crassula Ovata, ma senza dubbio è più conosciuta con il nome di albero di giada.

È davvero facile trovare almeno un esemplare di questa pianta nelle nostre abitazioni, e sicuramente il tutto è dovuto al suo aspetto e alla semplicità delle cure di cui ha bisogno per sopravvivere al meglio. L’albero di giada è originario del Sud Africa, ma in poco tempo si è praticamente diffuso in tutto il mondo.

credit by envato elements

Se siete degli appassionati di piante siamo certi che non vi farete mancare un esemplare di questa specie in casa, dato che arricchirà in modo davvero meraviglioso qualsiasi ambiente. Tuttavia, se sperate di poter ammirare i suoi fiori, dovrete faticare a lungo, dato che solamente le piante più mature riescono ad ottenere questo straordinario risultato e per farlo è necessario quindi che la pianta raggiunga almeno i 10 anni di età.

Se siete tra coloro che mirano a questo obiettivo, esistono dei piccoli consigli da seguire, che potrebbero aiutarvi ad ottenere anticipatamente tale traguardo. Innanzitutto è importante ricordare che la fase della fioritura dell’albero di giada avviene alla fine dell’inverno. In questo periodo, se siete fortunati, potrete ammirare gli spettacolari fiori bianchi o rosa di questa pianta e come molti esperti affermano, il loro aspetto ripaga degli sforzi fatti.

LEGGI ANCHE  Pianta 4 banane nel giardino, non ti aspetti quello che accade
credit by Pixabay/TuJardínDesdeCero

Ecco i giusti procedimenti da seguire per ottenere tale risultato con la minima fatica.

1. Assicuratevi di utilizzare del compost naturale per fertilizzare la vostra pianta almeno una volta ogni 30 giorni.
2. Questa pianta non necessita di molta acqua, per cui limitatevi a bagnare il terreno solamente quando questo è decisamente secco.

3. Se avete “fretta” e volete veder fiorire l’albero di giada in tempi relativamente più brevi ricordatevi di esporla al freddo, dato che le basse temperature tendono a stimolare questa fase del suo sviluppo.
4. Non dimenticate di posizionare l’albero di giada in luoghi luminosi, senza tuttavia esporla mai alla luce diretta del sole, dato che, viceversa, questo procedimento potrebbe avere degli effetti contrari e finire con il rovinare completamente le sue foglie.

Leggi anche: 6 piante da interno che resistono alla scarsa illuminazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.