I rimedi creati da Madre Natura sono qualcosa di assolutamente straordinario ed esistono tantissime verdure che possono apportare dei benefici al nostro corpo, specialmente se consumate regolarmente. Una di queste, che troppo spesso viene trascurata da molte persone, è la cicoria. Questa verdura a foglia verde è una pianta apprezzata e consumata sin dall’antichità e molti esperti hanno dimostrato che le sue proprietà sono davvero fantastiche.
L’apporto calorico regalato da questa verdura è davvero eccezionale, quindi il suo consumo è consigliato a coloro che vogliono perdere peso o seguire una dieta ipocalorica. La grande presenza di potassio, fosforo, magnesio, sodio e tantissimi altri sali minerali, rendono questa verdura davvero fondamentale per la nostra salute. Oltre a questo, la cicoria possiede anche numerosi altri benefici che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni.
Tra questi non possiamo evitare di citare le sue capacità depurative, dato che grazie al suo effetto detox riesce a stimolare la naturale eliminazione delle tossine. In aggiunta a questo, le sue componenti aiutano il nostro sistema immunitario, riducono i livelli di colesterolo presenti nel sangue e supportano il sistema digerente, alleviando le sensazioni di appetito. Esistono molte varietà di cicoria, e queste possono adeguarsi alle nostre esigenze e ai nostri gusti personali.
Ecco alcune delle varietà più gustose
1. La cicoria catalogna
Questa specie si presenta con un ceppo a costa e foglie verdi molto brillanti e la loro forma può essere sia liscia che frastagliata.
2. La cicoria selvatica
Questa è probabilmente la specie più antica. Le sue proprietà benefiche venivano adoperate anche per scopi curativi e la possiamo trovare presente nei campi durante tutto l’anno.
3. Cicoria rossa
Questa particolare tipologia di cicoria è distinguibile proprio per la colorazione rossa delle sue foglie e un gusto straordinariamente croccante.
4. Cicoria Pan di zucchero
A differenza delle precedenti, questa specie di cicoria ha una forma molto affusolata e allungata, e le foglie sono dotate di piccole striature bianche.
Per quanto riguarda la cottura della cicoria, la parte più importante per rendere estremamente saporita questa verdura è la procedura per l’eliminazione del suo retrogusto amaro. Innanzitutto ricordatevi quindi di mettere in ammollo la cicoria per qualche minuto in un mix di acqua e bicarbonato di sodio. Dopodiché potrete bollirla, scolarla e consumarla o cucinarla a vostro piacere.