Tra gli elementi più comuni degli oggetti che utilizziamo nella nostra routine c’è sicuramente la plastica. Questo materiale viene adoperato in moltissimi campi, dato che si adatta facilmente ad ogni situazione. Possiamo trovare oggetti di plastica utilizzati per la creazione di contenitori per alimenti, per oggetti di arredamento o per molte altre cose.
Tuttavia, la plastica ha un particolare difetto: con il tempo tende a perdere il suo aspetto e finisce con il macchiarsi in modo esteticamente orribile. In molte occasioni possiamo notare gli oggetti di plastica rovinati da una patina giallastra oppure aver perso la loro lucentezza, divenendo tristemente opachi. Sono molti i fattori che causano tali cambiamenti, come ad esempio il contatto con gli acidi dei cibi oppure gli effetti delle condizioni atmosferiche.
Tuttavia, sappiate che esistono dei metodi semplici ma efficaci che vi permetteranno di riportare al loro antico splendore tutti gli oggetti di plastica che desiderate. Per farlo dovrete usare una delle seguenti tecniche e osservare gli straordinari effetti che porteranno ai vostri oggetti di plastica.
4 Metodi infallibili per sbiancare la plastica ingiallita dei contenitori
1. Bicarbonato e candeggina
Questo metodo è perfetto per far tornare a brillare la plastica. Mescolate un litro d’acqua ad uno di candeggina delicata e aggiungete alla mistura due cucchiai di bicarbonato. Usate questo composto per strofinare le aree macchiate dei vostri oggetti, usando una spugnetta da cucina e proseguite in questo modo fino ad eliminare qualunque alone. Ricordatevi di proteggere le vostre mani con dei guanti, dato che la candeggina potrebbe risultare corrosiva per la pelle.
2. Acqua ossigenata
Chi ha detto che questo elemento sia utile solamente in campo medico? L’acqua ossigenata è straordinaria per ripulire determinati elementi e versandone circa due misurini in un litro d’acqua otterrete il composto perfetto per sbiancare gli oggetti di plastica. Tenete in ammollo gli oggetti che intendete pulire per un paio d’ore in un luogo non esposto al sole e vedrete che i risultati saranno sbalorditivi.
3. Aceto
Non poteva mancare questo ingrediente alle nostre pulizie! L’aceto è un prodotto naturale capace di ridare brillantezza agli oggetti di plastica, senza intaccarli minimamente. Anche in questo caso create una mistura con un litro di acqua e uno di aceto, e mettete in ammollo gli oggetti che intendete pulire, oppure usate una spugnetta e un po’ di olio di gomito per eliminare ogni alone giallastro.
4. Sapone di Marsiglia
Questo elemento è fantastico per ripulire i mobili da giardino in plastica. Create un mix con acqua calda e sapone di Marsiglia e sfregate le zone macchiate per ripulirle in men che non si dica. Ricordate di dare il tocco finale con un panno in microfibra per rimuovere ogni residuo e lasciare i vostri mobili perfettamente puliti.