Il pane è un alimento che da millenni fa parte della nostra vita. Sicuramente non c’è nulla di meglio che mangiare un buon pezzo di pane appena sfornato e caldo, dotato di una crosta croccante e profumata.
Tuttavia non sempre è possibile riuscire a consumare tutto il pane che abbiamo a disposizione e in certi casi questo tende ad indurirsi, diventando facilmente immangiabile.
Ovviamente, sprecare così dell’ottimo cibo è un vero sacrilegio, perciò vogliamo suggerirvi un piccolo trucchetto che vi aiuterà a far tornare perfettamente fragrante il vostro pane raffermo. Per poter svolgere al meglio questo procedimento avrete bisogno di pochissimi minuti del vostro tempo e non dovrete neppure faticare per portarlo a termine.
Per prima cosa, dovrete bagnare la vostra pagnotta sotto l’acqua corrente fredda. In questa fase è molto importante stare attenti a non tenere per più di un paio di secondi il pane sotto l’acqua, per evitare di ammorbidirlo troppo.
Fatto questo, accendete il forno della cucina, posizionando la manopola sui 200° e mettete il pane all’interno. Se avete un forno dotato della funzione ventilata non esitate ad adoperarla per massimizzare l’operazione.
Normalmente il tempo di cottura è di circa 5 o 6 minuti, ma questo può variare leggermente in base a quanto abbiate bagnato il pane, durante la prima fase del procedimento.
Tenete sotto controllo questo stadio della preparazione, per assicurarvi di ottenere la croccantezza desiderata e non rischiare di bruciare il pane. Con un minimo di attenzione non solo avrete fatto tornare il vostro pane gustoso come se appena sfornato, ma avrete anche evitato qualunque spreco di cibo.
Se per caso, tuttavia, il pane dovesse essere diventato così duro da non poter sfruttare neppure questo metodo, non dovreste far altro che grattugiare il pane raffermo, rendendolo nuovamente utile sotto forma di mollica e sfruttarlo per preparazioni culinarie di altro tipo.