Il brodo vegetale è una delle preparazioni di base più adoperate nelle cucine di tutto il mondo. Questo prodotto si rivela assolutamente indispensabile per moltissime ricette e la sua funzione è quella di insaporire ogni ricetta in modo davvero straordinario.
Normalmente il brodo vegetale viene adoperato per regalare sapore a piatti come le minestre e i risotti, ma lo possono benissimo sfruttare anche ricette che vedono nella carne o nel pesce la portata principale. Il segreto di un buon brodo vegetale consiste nella sua preparazione. Ecco pertanto la ricetta perfetta per dar vita ad un brodo vegetale ricco e soprattutto incredibilmente saporito.
Ingredienti:
- Una cipolla dorata
- 1,5 litri di acqua
- 100 gr di carote
- 100 gr di sedano
- 150 pomodorini
- Sale
La preparazione per un ottimo brodo vegetale è molto semplice, e una volta procurati tutti gli ingredienti si trasformerà in un gioco da ragazzi.
Innanzitutto ripulite il sedano, eliminando i filamenti esterni. Potete tranquillamente aiutarvi in quest’azione con un normalissimo pelapatate. Allo stesso modo pelate la carota e tagliatela in due o più parti, più o meno della stessa dimensione, dopodiché lavate con cura la cipolla.
In questo caso però, a differenza di altre preparazioni, non dovrete eliminare la buccia della cipolla, dato che sarà proprio questa a conferire il colore al brodo. Una volta che gli ingredienti saranno pronti, procuratevi una pentola abbastanza capiente e metteteli al suo interno.
Versate un litro e mezzo di acqua fredda dentro la pentola e aggiungete un pizzico di sale e i pomodorini, precedentemente lavati, quindi mettetela sul fuoco e lasciate che cuocia a fiamma medio bassa fino a che non sarà arrivata a bollore. A questo punto, abbassate ulteriormente il livello della fiamma e lasciate la pentola sul fuoco per un’ora circa.
Quando sarà terminato questo lasso di tempo, rimuovete tutti gli ingredienti all’interno e filtrate il brodo con un colino. Il vostro brodo vegetale sarà adesso perfettamente pronto per i vostri bisogno e a questo punto sarete voi a scegliere se utilizzarlo immediatamente oppure conservarlo in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 3 o 4 giorni.
Se doveste averne bisogno potete anche congelarlo, posandolo in freezer all’interno di un contenitore o di appositi stampini, e adoperarlo tutte le volte che vorrete.