Un errore può capitare a chiunque, ma quando questi si presentano nelle fasi di costruzione di un edificio possono essere davvero molto gravi, compromettendo l’aspetto e la struttura stessa dell’edificio.
Abbiamo potuto ammirare delle vere e proprie tragedie architettoniche, che mettono in mostra alcuni dei peggiori errori che possano mai essere realizzati in campo edile. Possiamo solo augurarci di non doverci mai imbattere di persona in una situazione di questo tipo, dato che fanno letteralmente accapponare la pelle.
1. A volte i problemi sono solamente nelle misure.
2. Probabilmente non è questo il modo esatto per realizzare una curva nel battiscopa… anzi, sicuramente non è questo!
3. L’idraulico che si è occupato di questo progetto forse non era perfettamente qualificato per questo compito.
4. Le fondamenta sono qualcosa di basilare per la corretta stabilità di una casa… in questa foto, però, possiamo notare qualche leggerissimo problema di base.
5. Un vero e proprio “pugno negli occhi”.
6. Per usare questo gabinetto sarà necessario girarsi di lato.
7. Un modo veramente pessimo di “rattoppare” un pavimento.
8. Forse tagliare quella trave non è stata un’idea saggia e sicuramente ancora peggiore quella di cercare di sistemare il tutto con della schiuma.
9. L’installazione di un rivelatore di fumo non è mai stata fatta peggio.
10. Sentiva il bisogno di aumentare la luminosità della casa, così ha optato per l’aggiunta di una vetrata tre volte più grande… peccato che, come si vede dalla foto, ha fatto qualche errore di calcolo.
11. Il nastro adesivo è utile in molte situazioni, ma forse, per un caso del genere, una sostituzione sarebbe stata più adeguata.
12. Dato che il loro tetto perdeva e l’acqua entrava in casa, invece di ripararlo hanno realizzato una ulteriore tettoia su di esso.
13. Una scelta poco ortodossa, che non garantisce minimamente la sua efficacia.
14. Non sembra il luogo migliore del mondo in cui inserire una presa di corrente.
15. Se dopo aver posato le piastrelle il codice identificativo è ancora visibile significa che qualcosa non è andato secondo i piani.
16. Forse l’operaio che si è occupato di questo lavoro confida nel fatto che nessuno noti questo piccolo errore.