La candeggina è in assoluto uno dei prodotti per la pulizia più utilizzati all’interno delle nostre case. In particolare nell’ultimo anno appena trascorso, grazie al suo potere disinfettante ed igienizzante, ne è stato fatto un utilizzo impressionante.
Forse però non tutti sono a conoscenza del fatto che questo particolare prodotto deve essere utilizzato in modi specifici, altrimenti si corre il rischio di diminuire la sua efficacia, oltre al fatto che potrebbe arrecare danni alla nostra salute.
Prorpio per questo motivo oggi abbiamo deciso di darvi alcuni consigli da seguire per utilizzare la candeggina al meglio e senza correre alcun rischio.
- Controllare la data di scadenza
Ebbene sì, anche la candeggina ha una data di scadenza ed è sempre consigliabile tenerla sotto controllo. Infatti una volta che la apriamo e che si va ad avvicinare alla data di scadenza, questa perde sempre di più la sua efficacia.
- Utilizzarla diluendola con l’acqua
Un errore che molti fanno è quello di utilizzare la candeggina in purezza. In realtà per una migliore resa è consigliabile diluirla nell’acqua, prestando attenzione che questa non sia troppo calda; inquesto caso infatti si corre il rischio di essere avvelenati dai suoi fumi che evaporano.
- Ventilare bene le stanze
È sempre bene ricordare che, ogni volta che si va ad utilizzare la candeggina per igienizzare i nostri ambienti, è preferibile che questi siano ben ventilati in maniera tale da non andare ad intaccare le vie respiratorie che potrebbero risentirne.
- Pulire prima di utilizzarla
Non tutti sanno che la candeggina non ha un potere pulente, ma solo disinfettante. Quindi è bene ricordarsi prima di ogni suo utilizzo, che le superfici vanno precedentemente pulite e solo dopo disinfettate utilizzando la candeggina.
- Seguire le istruzioni
Ogni produttore, sul flacone dei detersivi, imprime le istruzioni per il loro utilizzo. Lo stesso vale per la candeggina. Prima di procedere al suo uso quindi, è consigliabile andare a leggere dove e come è possibile usarla, evitando così di andare a danneggiare superfici e tessuti.