Le manopole del piano cottura possono sporcarsi proprio come ogni altra area della cucina. Anzi, secondo diverse verifiche, è proprio su di esse che il grasso e lo sporco riescono ad accumularsi in modi veramente incredibili. Per questo motivo è importante attenzionare quest’area con grande enfasi, ed evitare che residui di ogni genere possano danneggiarle o rovinarle.
Tuttavia, la loro forma non rende semplici le procedure di pulizia, e passare semplicemente su di esse la spugna non risulta particolarmente efficace. Ecco pertanto un trucchetto fatto in casa che non solo renderà perfettamente pulite le manopole della cucina, ma conferirà loro un aspetto assolutamente superbo e scintillante.
Per riuscire a portare perfettamente a termine le procedure di pulizia di questi oggetti avrete solo bisogno dei seguenti elementi:
- Uno spazzolino da denti
- Dell’acqua ossigenata a 130 volumi
- Della comunissima acqua di rubinetto
Il procedimento per riportare a nuovo le manopole del forno e della cucina è molto semplice, e per portarlo a termine dovrete semplicemente seguire questi brevi passaggi:
Innanzitutto diluite un cucchiaino di acqua ossigenata all’interno di un contenitore, dove avrete preventivamente versato circa 100 ml d’acqua. Mescolate questo composto, in modo da renderlo quanto più omogeneo possibile. Per questo passaggio potete aiutarvi con un mestolo della cucina o un cucchiaio.
L’azione dell’acqua ossigenata sarà veramente straordinaria ed oltre ad eliminare batteri e altri elementi particolarmente fastidiosi, si rivelerà un perfetto sgrassatore fai da te, tra l’altro straordinariamente economico.
A questo punto dovrete utilizzare il vostro spazzolino per ripulire ogni angolo delle manopole, comprese le zone che normalmente con le spugne non sono raggiungibili. Le setole dello spazzolino non graffieranno la superficie della cucina e quindi non creeranno alcun danno alle manopole o alle superfici della macchina a gas.
Per terminare il tutto utilizzate un panno, inumiditelo sotto l’acqua corrente e usatelo per dare un’ultima passata alle manopole, in modo che tornino ad essere splendenti come se fossero totalmente nuove.