Se possedete almeno un anello d’argento, vi sarete sicuramente chiesti almeno una volta, come pulirlo per farlo tornare il più rapidamente possibile al suo originale splendore. L’argento è un ottimo elemento che combina la bellezza con un prezzo non eccessivamente elevato.
Tuttavia mantenere splendente un anello d’argento richiede certi livelli di cura; ecco quindi alcuni suggerimenti che vi consentiranno di ottenere risultati spettacolari con prodotti di uso comune.
1. Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Questi due elementi combinati insieme diventano uno dei prodotti più efficaci nelle pulizie domestiche. Per sfruttarli nella pulizia degli anelli vi basterà preparare una soluzione mescolando ¼ di tazza di aceto bianco ad 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Immergete all’interno di questa gli anelli che volete trattare e dopo averli lasciati in ammollo per qualche minuto, ripuliteli con un panno asciutto.
2. Dentifricio
Non c’è dubbio che questo prodotto sia già a vostra disposizione nel mobile del bagno. Il dentifricio ha una straordinaria capacità sbiancante e quindi possiamo tranquillamente approfittarne anche nella pulizia degli anelli.
Applicate un po’ di dentifricio sulle setole di un vecchio spazzolino e usate quest’ultimo per ripulire tutta la superficie dell’anello. Continuate con questa procedura fino a che non avrete raggiunto la brillantezza desiderata.
3. Acqua bollente e bicarbonato di sodio
Se non avete a disposizione l’aceto, come nel primo metodo che vi abbiamo suggerito, potete ugualmente sfruttare il bicarbonato combinando la sua azione con quella dell’acqua bollente.
Per dar vita a questo procedimento preparate una pentola con 200 ml di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e ovviamente gli anelli da trattare. Mettete il tutto sul fuoco fino a che l’acqua non avrà raggiunto l’ebollizione. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate che tutto si raffreddi naturalmente.
Quando l’acqua sarà fredda, risciacquare abbondantemente ed asciugare con estrema cura in modo tale da rimuovere interamente l’umidità dall’argento.